Ho partecipato al  workshop  Cogli le opportunità del web e spicca il volo  che si è svolto il 20 maggio a Rimini in occasione di Expodental 2017

L’indagine sulla  web comunication   delle catene del dentale,    eseguita da Martina Leonardi  copy-writerAmaya  Rodrigo art director di  lamponemedia.it,  ci offre interessanti spunti di riflessione.

 

La ricerca  ha preso in esame format e contenuti  delle campagne di web  marketing di  Vitaldent,  DentalPro, Dentrix,   DentalCoop.

Esiste notevole omogeneità  comunicativa  che  fa  leva sui  loro punti di forza per attrarre nuovi pazienti .  I temi utilizzati sono prevalentemente quattro:

  • prezzo
  • impianti
  • impianti + prezzo
  • orario di apertura esteso

Molti colleghi tendono ad utilizzare per una sorta di imitazione  questi format comunicativi .      E’ completamente fuorviante  però  pensare che lo studio di piccole medie dimensioni debba fare leva sugli stessi valori delle catene per avere successo.

Prima di tutto occorre analizzare la nostra piccola realtà  per individuarne  le prerogative,  e cosa ci differenzia   dagli altri nell’area   in cui operiamo.

Maggiore è la capacità che abbiamo  di offrire qualcosa che attiri di per sé, più facile sarà sviluppare una strategia di comunicazione.

Alcuni esempi per differenziare i servizi offerti:

trattamento delle OSAS

  • trattamento pazienti special needs
  • ortodonzia con allineatori trasparenti
  • pedodonzia
  • servizio di igiene con richiami
  • corone e intarsi  in same day dentistry
  • pronto soccorso
  • medicina estetica
  • riparazione di protesi in giornata

 

Individuati nostri punti di forza,  creati gli strumenti  (sito web, pagina facebook, scheda attività google my businness) si possono definire con l’aiuto di una web agency i temi della nostra campagna sul web.

Per raggiungere l’obiettivo di attirare potenziali pazienti che non ti conoscono, è necessario che tu li aiuti in qualche modo (spiega loro cos’è un bite notturno, o cosa deve fare un diabetico con la malattia parodontale). Questo è il marketing dei contenuti ossia  semplicemente  “aiutare gli altri”,  che mi piace per tre motivi:

  • è etico  poichè  perfettamente allineato con la deontologia professionale;
  • rivaluta l’immagine del dentista,  che non dimentichiamolo è una professione intellettuale;
  • ci qualifica come leader di pensiero, figura a cui rivolgersi per il consueli

Se offriamo  valore otterremo  in cambio fiducia e qualcuno prima o poi deciderà di venire a stringerci  la mano in studio.

Per chi  intende approfondire il tema dell’utilizzo della  rete come veicolo buona informazione è in uscita ai primi di giugno un libro di cui sono coautore insieme a Jacopo Matteuzzi :  Digital marketing per odontoiatri (Milano EDRA LSWR Editore).

Davis Cussotto

 

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