Ho partecipato al workshop Cogli le opportunità del web e spicca il volo che si è svolto il 20 maggio a Rimini in occasione di Expodental 2017
L’indagine sulla web comunication delle catene del dentale, eseguita da Martina Leonardi copy-writer e Amaya Rodrigo art director di lamponemedia.it, ci offre interessanti spunti di riflessione.
La ricerca ha preso in esame format e contenuti delle campagne di web marketing di Vitaldent, DentalPro, Dentrix, DentalCoop.
Esiste notevole omogeneità comunicativa che fa leva sui loro punti di forza per attrarre nuovi pazienti . I temi utilizzati sono prevalentemente quattro:
- prezzo
- impianti
- impianti + prezzo
- orario di apertura esteso
Molti colleghi tendono ad utilizzare per una sorta di imitazione questi format comunicativi . E’ completamente fuorviante però pensare che lo studio di piccole medie dimensioni debba fare leva sugli stessi valori delle catene per avere successo.
Prima di tutto occorre analizzare la nostra piccola realtà per individuarne le prerogative, e cosa ci differenzia dagli altri nell’area in cui operiamo.
Maggiore è la capacità che abbiamo di offrire qualcosa che attiri di per sé, più facile sarà sviluppare una strategia di comunicazione.
Alcuni esempi per differenziare i servizi offerti:
trattamento delle OSAS
- trattamento pazienti special needs
- ortodonzia con allineatori trasparenti
- pedodonzia
- servizio di igiene con richiami
- corone e intarsi in same day dentistry
- pronto soccorso
- medicina estetica
- riparazione di protesi in giornata
Individuati nostri punti di forza, creati gli strumenti (sito web, pagina facebook, scheda attività google my businness) si possono definire con l’aiuto di una web agency i temi della nostra campagna sul web.
Per raggiungere l’obiettivo di attirare potenziali pazienti che non ti conoscono, è necessario che tu li aiuti in qualche modo (spiega loro cos’è un bite notturno, o cosa deve fare un diabetico con la malattia parodontale). Questo è il marketing dei contenuti ossia semplicemente “aiutare gli altri”, che mi piace per tre motivi:
- è etico poichè perfettamente allineato con la deontologia professionale;
- rivaluta l’immagine del dentista, che non dimentichiamolo è una professione intellettuale;
- ci qualifica come leader di pensiero, figura a cui rivolgersi per il consueli
Se offriamo valore otterremo in cambio fiducia e qualcuno prima o poi deciderà di venire a stringerci la mano in studio.
Per chi intende approfondire il tema dell’utilizzo della rete come veicolo buona informazione è in uscita ai primi di giugno un libro di cui sono coautore insieme a Jacopo Matteuzzi : Digital marketing per odontoiatri (Milano EDRA LSWR Editore).
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