Se decidi di promuovere  il tuo studio su cosa punti?       Il servizio che offri?        il prezzo?  Particolari offerte che fai ai paziente  oppure semplicemente il tuo brand?

Con brand   si indica un marchio o un simbolo che distingue un’ impresa o un prodotto da un altro.        Per il professionista il brand è  il nome dello studio in cui lavora e spesso coincide con il proprio cognome.

team-building“La cultura è il tuo brand” è un  mantra   in voga tra gli esperti di marketing e comunicazione;  viene attribuito a Tony Hsieh, laurea ad Harward, e rampante imprenditore nell’ e-commerce.  

Jay Geier  esperto  di formazione manageriale del personale sanitario attraverso lo “Scheduling Institute” di Atlanta (USA),   scrive nel suo  Blog che il

il dentista  è troppo focalizzato su ciò che sa fare veramente bene in campo clinico, dimenticando di investire tempo e risorse economiche per creare  una vera cultura d’impresa.

Solo così è  possibile aumentare la produttività ,  gli utili e il passaparola positivo dei pazienti.     La cultura di impresa si crea dedicando tempo per la formazione del team anche al di fuori del luogo di lavoro.   I risultati che si raccolgono   sono migliori nello studio  “monosede”, dove il dentista manager controlla direttamente  il team, che nelle cliniche a catena che hanno un turnover  più rapido del personale.

Ecco le quattro strade  da percorrere  secondo Geier:

  1. Restituisci   un  pò di generosità al territorio in cui lavori,  impegnati insieme ai membri del team  in attività di volontariato in ambito sanitario rivolte ai meno abbienti.
  2. Metti in agenda un paio di volte l’anno una o due giornate  fuori dallo studio per distrarsi  dalla routine quotidiana e fare team building.  Una gita,  un evento culturale  a cui partecipare sono ottimi esempi per  creare legami all’interno del gruppo.
  3. Allena continuamente la squadra e investi regolarmente in formazione professionale, i tuoi collaboratori apprezzano l’impegno  per il loro successo. Il personale formato  e motivato è la più grande risorsa che abbiamo.
  4. Crea dei momenti conviviali con il team di lavoro, celebra insieme al gruppo una ricorrenza; dai la possibilità al team di interagire in un momento di divertimento, lontano dal paziente.

Gli effetti del Team building non si faranno aspettare. Il paziente percepisce un gruppo di lavoro affiatato e questo genera due conseguenze:

  1. accresce  il grado di soddisfazione delle cure ricevute
  2.  genera passaparola positivo  poicheè il paziente inizierà a parlare di come sia stata diversa ed emozionale  la sua esperienza nel tuo studio.

Davis Cussotto

Share