Il sito web dello studio dentistico, per attrarre in modo efficacie i potenziali pazienti, deve essere nutrito con contenuti nuovi e originali (blog) che andranno poi condivisi sui social network (facebook), rispettando un calendario prefissato (piano editoriale) celebrex medication.
Queste azioni sul web non possono essere svolte dal dentista titolare dello studio che come ogni buon manager sa che per raggiungere una meta occorrono gli strumenti, e le persone giuste.
Nel suo bagaglio di conoscenze oltre a sapere come funziona un misuratore di apice, che cos’è un DUVRI, e un laser melting dovrà anche avere un’idea di come funziona un motore di ricerca. Deve sapere niente di tutto per poter coordinare gli specialisti, chi sa tutto di niente, al raggiungimento degli obiettivi fissati. Occorre quindi individuare una figura professionale nuova all’interno dello studio a cui delegare alcune mansioni e che chiameremo il referente della comunicazione o Social Media Manager (SMM)
Referente della comunicazione è un termine che mi piace molto, l’ho appreso da Franco Tosco della Lessicom, vero esperto nel campo, da poco scomparso.
Si tratta di individuare una figura nello studio che abbia almeno 4 di queste 7
caratteristiche:
- creatività
- buona conoscenza informatica
- nato dopo il 1985
- padronanza della lingua inglese
- facilità a comunicare anche per scritto
- appassionata di nuove tecnologie
- amante della lettura
Può essere una assistente/segretaria dello studio o un giovane collaboratore, igienista, odontoiatra, l’odontotecnico o un familiare che collabora all’ impresa.
Come ogni figura professionale dello studio è importante che sia competente; personalmente ritengo che la cultura non faccia mai male e che investire in formazione abbia sempre un grande ritorno economico anche se non è quantificabile nell’ immediato.
La formazione tecnica del referente della comunicazione può partire dalla lettura di blog di settore, e continuare poi con corsi ad hoc : ottimi quelli di Studio Samo (www.studiosamo.it). Dedicare un pò di tempo per aggiornarsi insieme un paio di volte l’anno fa accrescere la motivazione. Pensa a un corso on line su instagram di un paio d’ore da seguire insieme al tuo referente.
Quando lo ritieni più opportuno potrai insignirlo sul campo del titolo di Social Media Manager. Non è un livello gerarchico superiore al referente della comunicazione ma dare il nome giusto alle cose e ai ruoli qualifica e crea valore.
Il SMM avrà il suo profilo linkedin ben scritto che indicherà l’attività di SMM presso lo studio dentistico dr TUONOME. A proposito hai già inserito Studio Dentistico TUONOME nei profili aziendali di linkedin?
davis cussotto
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