Vision in digital dentistry è il tema dell’  Innovation Summit 2016 che si è svolto a Verona il 10 e l’11 novembre. La kermesse organizzata da Dentsply Sirona  è  un atteso appuntamento nazionale con il top  della digital dentistry tra studio e laboratorio.

 

innovation summit

Ottimi gli spunti  e decisamente alto il livello dei casi presentati dai numerosi relatori  seguiti in sala da 600 partecipanti ; questo conferma come l’odontoiatria 4.0 consenta oggi riabilitazioni eccellenti.

Tra le novità in casa Dentsply Sirona la presentazione ufficiale della nuova release del software da laboratorio InLab SW 16 che è stato implementato sul versante CAM.    Top secret,  anche se nel team Sirona si mormora che il prossimo marzo  a Colonia in occasione del Dental Show potrebbe esserci una novità importante: una stampante 3D per la realizzazione di modelli, allineatori, dime chirurgiche in resina.

sirona

Uno sguardo al prossimo quinquennio  con le 4  tendenze in un settore in rapidissima evoluzione.

1) gli scanner intraorali saranno sempre più piccoli e integrati nel riunito, cordless, e a forma di tray per accelerare la ripresa. La luce strutturata oggi utilizzata per la scansione del dente, verrà superata da un paio di telecamere 3D inserite nella testina .

realtà aumentata

2) notevole sarà  la  diffusione delle stampanti 3D

3) la realizzazione delle protesi totali digitali.

4) I sistemi a realtà aumentata, sotto forma di occhiali da indossare per il dentista, interfacciandosi con i modelli digitali o le radiografie 3D forniranno una “visione” più estesa del campo operatorio.

 

Davis Cussotto

 

Share