Dai risultati del survey Edra apprendiamo che:
Il dentista è la figura più autorevole per fornire informazioni sulla salute orale, il passaparola è lo strumento della crescita dello studio professionale, gli italiani cercano sul web informazioni sulla salute.
Tutto ciò non ci stupisce è coerente con quello che leggiamo nella letteratura scientifica internazionale soprattutto made in USA che oltre un decennio si occupa di questi tematiche di comunicazione.
Nelle abitazioni e nell’ etere esiste oggi “qualcosa” di simile all’ energia elettrica perché è invisibile ed è già indispensabile : il “web”.
L’ “uomo” di ogni tempo o latitudine, continua ad essere “un animale politico” come al tempi di Platone. Scambia le proprie impressioni sui “vissuti” (come una visita dal dentista) con i propri simili, e ricerca informazioni importanti per la sua sopravvivenza come quelle relative alla salute. Le tecnologie si evolvono ed oggi per relazionare con gli amici abbiamo perso l’abitudine di sedere intorno al fuoco, ed utilizziamo le tecnologie invisibili e indispensabili del momento: la corrente elettrica e il web. Il medico che ama il proprio lavoro e che lo esegue con passione può scrivere un articolo sul blog del proprio sito web per divulgare contenuti di benessere e salute di pubblica utilità. E’ un ruolo coerente con la sua figura professionale e in linea con il codice deontologico. Chiunque necessiti di informazioni le può trovare e condividere e commentare, nasce così un passaparola più rapido e diffusivo del “vis à vis”. Non dobbiamo confondere il “web 2.0” con la vecchia TV che dava informazioni unidirezionali da editore a spettatore . Nel Web Interattivo ogni autore è soggetto al controllo e alla replica di altri . In questo modo, ce lo insegna il successo di Wikipedia, si raggiungono buoni livelli di qualità. Dont’ be Evil, non essere il diavolo il motto di Google il motore di ricerca più diffuso che pervade il web.
tre considerazioni finali sul survey EDRA:
1) il passaparola è sempre la base per la crescita della professione, quindi essere al passo con i tempi utilizzando le vie del passaparola digitale (social web) è sicuramente appagante.
2) il web è la nuova enciclopedia medica su cui le persone cercano le informazioni sanitarie, quindi essere presenti sul web diventa importante per un professionista della salute.
3) Il dentista è la figura di cui ci si fida di più per dare informazioni sanitarie, pertanto comunicare con il paziente offrendogli contenuti di qualità su argomenti di salute e prevenzione attraverso il social web riveste un ruolo sempre più importante.
Davis Cussotto
Ancora nessun commento