La Dental Clinic della  Oregon Health & Science University (OHSU) di   Portland nell’ Oregon (USA), ha patteggiato un risarcimento di 950.000 $ per risolvere una causa di negligenza medica dopo che  un tirocinante ha danneggiato il nervo alveolare inferiore  di una donna durante il tentativo di estrarre un dente deciduo anchilosato.

nervo alveolare

A darne notizia la rivista DrBicuspid.  La paziente PS si reca presso OHSU nel 2012 per l’estrazione di un deciduo inferiore anchilosato e viene presa in carica dal dr PK laureato da 5 mesi che riferisce una buona esperienza per quel tipo di intervento.  Al momento dell’ estrazione il responsabile del repeparto e docente di chirurguia maxillo faciale dr ML non è presente nonostante sia in depositario del consenso informato firmato da PS.

Quando PK è in difficoltà il Direttore ML invia il dr JJ tirocinante del 5° anno della Chirurgia Maxillo faciale, per concludere l’intervento.  JJ utilizza un manipolo con rosetta e raggiunge il nervo alveolare provocando lesioni permanenti.

L’arbitrato ha ritenuto corresposabile  dell’ evento il prof ML che ha dichiarato di essere stato  in clinica durante l’intervento ma in un’altra sala per impegni di lavoro.

La  portavoce  della OSHU  Tamara H. Bradley   ha commentato l’articolo dichirando:

“OHSU rimane impegnata a fornire assistenza di alta qualità in un ambiente che protegge i diritti dei pazienti, la privacy e la riservatezza”.

 Davis Cussotto

Share