l’ Agenzia  Governativa Americana   per  la ricerca e le politiche sanitarie  (Agency for Health Care Policy and Research AHR) ha recentemente diffuso  gli esiti di un sondaggio  il Medical Expenditure Panel Survey che ci fornisce dati interessanti  di carattere demografico ed economico.

bb1

Il 13,5 %  della popolazione USA (40 milioni di persone) nel 2010 era over 65 e si prevede che la percentuale salga al 20% nel 2050. Ad oggi gli over  65 spendono per l’odontoiatria  solo il 3,4% della spesa  sanitaria autopocket  a fronte del    6,9% per la fascia di età compresa tra   i 18 e i 64 anni. Il  survey rileva però che  nel 2009 la spesa   sanitaria  media degli over 65  è stata di circa 10 mila $  pari a circa il doppio di quanto speso dalla fascia di popolazione più giovane.  La spiegazione demografica dell’ evento è legata alla generazione dei beby bombers che  si avvicinano all’ età del pensionamento.

bb2

 

Il MEPS  prende poi in esame le percentuali di popolazione assicurate che tendono a  decrescere  a causa della crisi economica e la distribuzione geografica degli over 65 che sono maggiormente rappresentati negli   stati del sud e dell’ ovest ove tradizionalmente  il clima è più mite.  I  dati  diffusi dalla rivista DrBicuspid.com vengono forniti per  gli operatori  economico sanitari per orientarli nelle scelte.

davis cussotto

 

Share