Una campagna di Social Media marketing è servita a  sensibilizzare la popolazione di Detroit (USA)  allo    screening per il carcinoma orale. I risultati epidemiologici  sono incoraggianti secondo JAMA . La diagnosi precoce ha ridotto la morbilità della malattia.

fattori di rischio contro il cancro

La popolazione di Detroit e delle contee limitrofe nello Stato del Michigan  (USA) è ad alto rischio per il Carcinoma Orale.  Il  Detroit Oral Cancer Prevention Project   DOCP è  nato dalla collaborazione tra la University of Michigan,  i dentisti dell’ American Dental Association ADA  e i medici di  base.

La campagna di sensibilizzazione è durata 3 anni e ha utilizzato  gli strumenti mediatici che oggi hanno maggiore impatto tra le persone : il Web dei Social Media a cominciare da facebook.

I contenuti mediatici del messaggio erano i segni e i fattori di rischio del Carcinoma Orale mettendo in rilievo l’importanza  e la semplicità della diagnosi precoce per debellare una patologia sicuramente mortale.

Significativamente elevato è il  numero  di screening eseguiti nell’ area studiata rispetto alle altre contee  del Michigan utilizzate come controllo.

I risultati ottenuti, commenta  dr Lim Sungwoo,  ricercatore e coordinati del  DOCP,  mostrano come la campagna mediatica a basso costo ma ad alto impatto tra la popolazione, è molto efficacie e migliora nei pazienti la possibilità di sopravvivenza.

Davis Cussotto

Share