Una campagna di Social Media marketing è servita a sensibilizzare la popolazione di Detroit (USA) allo screening per il carcinoma orale. I risultati epidemiologici sono incoraggianti secondo JAMA . La diagnosi precoce ha ridotto la morbilità della malattia.
La popolazione di Detroit e delle contee limitrofe nello Stato del Michigan (USA) è ad alto rischio per il Carcinoma Orale. Il Detroit Oral Cancer Prevention Project DOCP è nato dalla collaborazione tra la University of Michigan, i dentisti dell’ American Dental Association ADA e i medici di base.
La campagna di sensibilizzazione è durata 3 anni e ha utilizzato gli strumenti mediatici che oggi hanno maggiore impatto tra le persone : il Web dei Social Media a cominciare da facebook.
I contenuti mediatici del messaggio erano i segni e i fattori di rischio del Carcinoma Orale mettendo in rilievo l’importanza e la semplicità della diagnosi precoce per debellare una patologia sicuramente mortale.
Significativamente elevato è il numero di screening eseguiti nell’ area studiata rispetto alle altre contee del Michigan utilizzate come controllo.
I risultati ottenuti, commenta dr Lim Sungwoo, ricercatore e coordinati del DOCP, mostrano come la campagna mediatica a basso costo ma ad alto impatto tra la popolazione, è molto efficacie e migliora nei pazienti la possibilità di sopravvivenza.
Ancora nessun commento