Un comunicato stampa è un testo scritto da un ufficio stampa di una  associazione,  azienda, ente pubblico per informare su un fatto oppure su un evento in maniera ufficiale.

Viene diffuso presso gli organi d’informazione e/o le reti sociali sul web.

Come redarre un comunicato stampa  in otto passi:

Metti la firma  del  responsabile dell’ente o dell’  addetto stampa (con mail e cellulare)

Riporta tutti i dati utili per comporre articoli giornalistici inerenti alle novità in esso contenute.

Rimanda a un sito web o a documenti ufficiali  di approfondimento.

4  Inserisci i riferimenti essenziali dell’organizzazione che lo emette (logo, carta intestata, data, ora e luogo di emissione)

Scrivi un testo  breve, generalmente composto di 30 righe (una cartella  A4)

Componi  un   titolo e  un piccolo occhiello (2 righe ) che precede  e riassume  il contenuto;

7  Ricorda il testo della notizia  è destinato soprattutto ai giornalisti, rispetta  la regola  retorica delle cinque W (in inglese)

cosa

chi

dove

quando

perchè

8 Inserisci allegati (foto o documenti di approfondimento)

Davis Cussotto

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