Un comunicato stampa è un testo scritto da un ufficio stampa di una associazione, azienda, ente pubblico per informare su un fatto oppure su un evento in maniera ufficiale.
Viene diffuso presso gli organi d’informazione e/o le reti sociali sul web.
Come redarre un comunicato stampa in otto passi:
1 Metti la firma del responsabile dell’ente o dell’ addetto stampa (con mail e cellulare)
2 Riporta tutti i dati utili per comporre articoli giornalistici inerenti alle novità in esso contenute.
3 Rimanda a un sito web o a documenti ufficiali di approfondimento.
4 Inserisci i riferimenti essenziali dell’organizzazione che lo emette (logo, carta intestata, data, ora e luogo di emissione)
5 Scrivi un testo breve, generalmente composto di 30 righe (una cartella A4)
6 Componi un titolo e un piccolo occhiello (2 righe ) che precede e riassume il contenuto;
7 Ricorda il testo della notizia è destinato soprattutto ai giornalisti, rispetta la regola retorica delle cinque W (in inglese)
cosa
chi
dove
quando
perchè
8 Inserisci allegati (foto o documenti di approfondimento)
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