Dare continuità di cura alla clientela del proprio studio  e contemporaneamente  garantirsi una sicurezza finanziaria , questi sono alcuni quesiti che si pone il dentista  che si approccia alla pensione

L’ eventuale  transazione commerciale va poi pianificata in tutti i suoi dettagli. La posta in gioco è molto elevata, programmare e organizzarsi per tempo fa la differenza.

Sono numerosi  gli aspetti che bisogna ponderare: avere in mente gli obiettivi finanziari della pensione, conoscere il fatturato dello studio degli ultimi tre anni, allineare lo studio agli standard  di mercati per avere un buon realizzo,    avere un professionista di fiducia che  ci affianchi nella trattativa.

passaggio generazionale

Per affrontare queste tematiche  ANDI Asti ed Alessandria in collaborazione UNIAsti Studi Superiori ed Odontoiatria33   hanno organizzato  ad Asti  il 16 Aprile il Workshop dal titolo:

Passaggio generazionale:  workshop sugli  spetti organizzativi, legali e fiscali della cessione dello studio dentistico  con

Roberta Pegoraro                          Silvia Stefanelli                        Andrea Testoni

Consulente                                           Avvocato                                      Commercialista

 

Tre le figure professionali  che  si alterneranno

1 Il coach è colui che aiuta il professionista a identificare con precisione l’obiettivo di cessazione  e di subentro

2 il commercialista è colui che interviene valutando l’attività con criteri oggettivi e proponendo le alternative fiscali esistenti e informando sui pro e contro delle diverse situazioni auspicate.

Segue la costituzione delle nuove forme fiscali e orienta il cliente alla corretta gestione amministrativa e fiscale.

3 L’avvocato è colui  che disciplina in appositi contratti i comportamenti previsi dai codici deontologici, bilancia i patti parasociali che descrivono responsabilità, compiti e doveri, tutela tutte le figure coinvolte, vigilando affinché siano garantiti i diritti dei pazienti, i diritti degli operatori e dei professionisti attivi, nonché i diritti dei soci.

Per concludere la giornata di lavoro ci sarà una tavola Rotonda Moderata da Norberto Maccagno Direttore di Odontoiatria 33.

Davis Cussotto

Share