Il corretto rilievo  della tinta  del dente   è   fondamentale   non solo nello   smile  design ma anche  nei  piccoli restauri che prepariamo ogni giorno . Tinta valore e croma sono una delle chiavi  di  successo per avere  pazienti soddisfatti.   Le fotografie in 2D, da  tempo   utilizzate in clinica per registrare forma e colore dei denti sono uno strumento indispensabile per    realizzazione di magnifici sorrisi.

Il flusso digitale, oggi sempre più routinario, utilizza modelli   virtuale in 3D che, nel   formato aperto (Standard Triangulation Language STL), presenta  mesh information,  senza alcun riferimento  al colore del dente naturale.

Un recente studio  di Y.H.Lama e T.H. Hsung, rispettivamente della Dental School dell’Università di Hong Kong e del  Politecnico di Guangdong (China), descrive  sul  Journal of Dentistry  come mappare modelli 3D  di denti virtuali con immagini 2D di fotografie intraorali.

I ricercatori hanno scattato fotografie occlusali e buccali con una fotocamera reflex con ottica macro e flash anulare. Il bilanciamento del bianco è stato settato sulla luce ambiente.

Si è  fatto quindi uso dell’image-to-geometry registration method per realizzare il matching dei dati.

La tecnica dellimage-to-geometry registration parte da  immagini multimodali  provenienti da sensori diversi che, grazie allo sviluppo di nuovi algoritmi, si scambiano reciproche informazioni basate sulla misura di somiglianza.

Il rendering  della geometria del modello  (STL in 3D) risulta così arricchito dalle immagini in 2D delle foto digitali.

La metodica (image-to-geometry registration)  consente di aggiungere l’immagine colore ai modelli 3D  realizzati sia da una  scansione intraorale (con dispositivi che generano esclusivamente file STL, senza i dati colore) sia da scansione di modelli laboratorio in gesso.

Avremo così a disposizione, spiegano gli autori, dei modelli in open format STL che possono essere processati da tutti i Software CAD CAM, consentendo però di recuperare le informazioni colore (Red, Green, Blue).

 

Dr. Davis Cussotto

Share