Non sempre aumentare il fatturato è la via migliore per accrescere  la redditività dello studio. C’è un parametro a cui porre attenzione:  le spese. Controllare le uscite  è un modo semplice ma  spesso trascurato per  creare profitto.  Ecco i cinque passi da compiere per monitorare le uscite secondo  i consigli di  Chloeann Gordon  responsabile Frontier Gruop società Canadese di consulenza:

ridurre le spese

1 esamina  i bilancini trimestrali dello studio  (entrate/uscite); oggi i software gestionali  sono di aiuto. Confronta  il bilancino con gli anni precedenti nello stesso periodo dell’ anno. Analizzando con cura le   uscite e le eventuali variazioni per capitolo, si  potrà decidere dove risparmiare.

2 analizza i rapporti con i fornitori con la segretaria delegata agli acquisti. Esistono nuovi servizi ( portali on line, offerte…) che possono migliorare il businness.  Se l’’ammontare degli acquisti è ingente è  giustificato  stipulare un accordo commerciale dedicato su determinati articoli.

3 Le spese del personale dipendente per fatturati  annuali  fino  al milione di  euro dovrebbe aggirarsi intorno al 10 %.  Se  è molto superiore non è detto che devi licenziare qualcuno semplicemente  comincia  a valutare se è necessario investire in nuove tecnologie per ridurre i costi del personale ad esempio aumentando il grado di informatizzazione dello studio.

4  crea un budgeting  mensile di spese per materiali di consumo. La spesa fisiologica è  il 6%  del fatturato mensile.  Se il fatturato mensile è 50.000  € ;  il budgeting materiali di consumo sarà 3000  € al mese. Per non sforare  ordina solo ciò che serve,  trova   prodotti migliori  e più convenienti,  paga con la carte di credito per diluire i flussi finanziari.

5  c’è sempre spazio  per migliorare:  controlla periodicamente la situazione finanziaria;  è il modo migliore  per tenere sotto controllo le spese e accrescere l’utile senza  dover aumentare la produzione.

Davis  Cussotto

Share