Non sempre aumentare il fatturato è la via migliore per accrescere la redditività dello studio. C’è un parametro a cui porre attenzione: le spese. Controllare le uscite è un modo semplice ma spesso trascurato per creare profitto. Ecco i cinque passi da compiere per monitorare le uscite secondo i consigli di Chloeann Gordon responsabile Frontier Gruop società Canadese di consulenza:
1 esamina i bilancini trimestrali dello studio (entrate/uscite); oggi i software gestionali sono di aiuto. Confronta il bilancino con gli anni precedenti nello stesso periodo dell’ anno. Analizzando con cura le uscite e le eventuali variazioni per capitolo, si potrà decidere dove risparmiare.
2 analizza i rapporti con i fornitori con la segretaria delegata agli acquisti. Esistono nuovi servizi ( portali on line, offerte…) che possono migliorare il businness. Se l’’ammontare degli acquisti è ingente è giustificato stipulare un accordo commerciale dedicato su determinati articoli.
3 Le spese del personale dipendente per fatturati annuali fino al milione di euro dovrebbe aggirarsi intorno al 10 %. Se è molto superiore non è detto che devi licenziare qualcuno semplicemente comincia a valutare se è necessario investire in nuove tecnologie per ridurre i costi del personale ad esempio aumentando il grado di informatizzazione dello studio.
4 crea un budgeting mensile di spese per materiali di consumo. La spesa fisiologica è il 6% del fatturato mensile. Se il fatturato mensile è 50.000 € ; il budgeting materiali di consumo sarà 3000 € al mese. Per non sforare ordina solo ciò che serve, trova prodotti migliori e più convenienti, paga con la carte di credito per diluire i flussi finanziari.
5 c’è sempre spazio per migliorare: controlla periodicamente la situazione finanziaria; è il modo migliore per tenere sotto controllo le spese e accrescere l’utile senza dover aumentare la produzione.
Difficile mantenere spesa personale al 10% . Solitamente é più vicina al 20% ( da numerose esperienze italiane). I commenti di Chloeen Gordon https://www.linkedin.com/pub/chloeann-gordon/11/954/472 che si é interessata per circa 13 aa di altri aspetti (kids club, sport center) è solo da 2 aa lavora in una azienda dentale (?) vanno valutati attentamente per non fornire ai colleghi modelli teorici errati.
So how does that change things, now that NASA has admitted to errors as found by Steven McnItyre? Warmest years were back in the 1920s, 1930s, NOT recently. “The true culprit here is human greed” the catch-all phrase for every neo-com socialist out there with an axe to grind.
I love this pallet, but I probably won’t get it sinceI already own a few of those shades from Naked. I’ll be spending Valentines with hubby, though doesn’t look like we’ll be doing anything special. Figures, first time in many years he doesn’t have to work on Valentines and I’m stuck in rehab (I broke my leg. Gloriously.)
Perso, j’ai toujours été plus savon que gel douche (moi je suis addict au savon d’Alep avec son odeur de propre « épicé »).Mais j’avoue qu’un petit gel douche parfumé qui change, c’est sympa aussi. J’aime bien ceux de la marque Born To Bio (qui sont fabriqués en France et à prix accessible) ou ceux de chez Emma Noël (moins fun mais tout doux).