Il lavaggio delle mani è il modo più efficace per prevenire le infezioni crociate nello studio dentistico.
Negli ospedali Americani ogni anno due milioni di persone contraggono una “infezioni correlata all’assistenza” (definizione dell’ OMS) e la metà di queste muoiono. “ La tecnologia è oggi è di grande aiuto -scrive Jessica Wilson, esperta del settore, su un noto portale Americano – per far si che gli staff ospedalieri eseguano le corrette procedure di controllo”. Questi protocolli non sono ancora in uso negli studi dentistici, in attesa la Wilson consiglia 6 cose da fare per migliorare l’igiene delle mani:
1 strofina le mani con con soluzioni alcolica.
Durante il turno di lavoro di 8 ore un infermiere professionale dovrebbe trascorrere 56 minuti a lavarsi le mani con sapone; possono scendere a 18 minuti, se strofina le mani con con una soluzioni alcolica. Buona alternativa al lavaggio quando non si evidenziano detriti evidenti : prima di mettere o rimuovere i guanti e dopo aver interagito con una zona clinica potenzialmente contaminata.
2 lava i contenitori di sapone.
E’ conveniente acquistare il sapone in bidoni e travasarlo nei dispenser; se questi risultano contaminati dai batteri si possono diffondere attraverso il sapone stesso. Necessario lavare e asciugare il dispenser prima di riempirlo nuovamente oppure utilizzare prodotti monouso.
3 Attenzione alle unghie.
Vanno tenute corte e curate, non sono consentite quelle artificiali. Quando lavi le mani, poni il sapone al centro del palmo, immergi le unghie dell’ altra mano, strofina prima queste e poi palmo e dorso delle mani. Ricorda che la zona sottoungueale è la più ricca di germi annidati.
4 cura le mani.
Niente anelli e bracciali al lavoro. Ricorda che i lavaggi frequenti tendono a disidratare la pelle delle mani favorendo le screpolature. Fai ampio uso di creme idratanti a base di sola acqua. Vanno usate spesso, e applicate abbondantemente prima di andare a letto. L’integrità della cute ci protegge dalle infezioni.
5 documentati sulle soluzioni detergenti per le mani.
selezionale in base all’ azione battericida, impara a leggere le etichette del fabbriacante.
6 educa il personale.
Scrivi un ordine di servizio per tutto il team di lavoro e fai dei training periodici per la formazione
Ancora nessun commento