Semplicemente ti aiutiamo ad essere nuovamente ciò che sei: un dentista. Ti offriamo un buon stipendio con numerosi benefit e l’onore  di essere membro  di un  prestigioso network professionale : Heartland Dental .  Tutto questo e molto di più lo possiamo leggere sul sito web  della  più grande azienda dentale del pianeta che conta  più di 800 cliniche in 36 stati USA.

La crescita di Heartland Dental parte dal nome che evoca il cuore, ed è dovuta alla tenacia  al suo fondatore e attuale patron Richard Workman, dentista classe 1955.   Originario di una piccola città dell’Ilinois  Effingham,   qui  ha aperto il suo primo  studio. Dal 1996   Workman ha posato specchietto e turbina e si dedica esclusivamente alla sua azienda.

La Heartland paga i dentisti e  si prende  cura di tutto il resto, il personale e le attrezzature e la pubblicità.

La situazione finanziaria di Heartland Dental alla fine del 2017 non era  florida,  l’indebitamento superava di  7 volte gli utili realizzati.

Tutto  è mutato lo scorso aprile quando  l’impero ha attirato l’attenzione di KKR & Co (Kohlberg Kravis Roberts & Co), finanziaria Newyorkese specializzata  in private equity, (attività finalizzata ad acquisire il controllo di una società quotate in borsa) . Gli investitori di  KKR & Co hanno  comprato  il 58% delle azioni di Heartland Dental che ora è capitalizzata a Wall Street per 2,8 miliardi di $.     Stephen Thorne,  CEO di Pacific Dental Services (società di consulenza per studi dentistici),  sostiene che  gli operatori  di private equity dipingono   ai  loro clienti  le  cliniche dentali  come una sorta di miniera d’oro.  La bolla speculativa è però  in agguato.

 Leonard Green & Partners a Ares Management  due competitor di KKR & Co  lavorano per realizzare  le proprie mega catene dentali.

Le società di private equity affermano di essere attratte dall’  efficienza che  portano  alle  cure dentistiche individuali.  Genere di  servizio che richiede  un marketing sofisticato,  una tecnologia molto  costosa e molto personale qualificato.  Il mercato complessivo dei servizi odontoiatrici in  USA è appetitoso: $ 73 miliardi nel 2017.

L’odontoiatria aziendale è stata più volte  criticata per  la realizzazione di cure inutili e costose.    Nel 2013, una commissione  del Senato degli Stati Uniti ha rilevato che alcune cliniche dentistiche controllate dall’azienda di Workmann hanno fornito  prestazioni  non necessarie ai bambini per raccogliere più rimborsi  da Medicaid.

Lo scorso  gennaio un’altra catena  la  Kool Smiles con sede in Georgia,  ed  oltre  100 cliniche pedodontiche,  ha  richiesto 23,9 milioni di dollari di rimborsi a Medicaid  presentando  false fatture.

Secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, la compagnia ha dato dei  bonus in denaro ai dentisti che hanno apportato maggiori entrate.

Dr. Davis Cussotto

 

Share