La prima volta nessuno è migliore di chiunque altro  a  dirigere   uno studio dentistico.   Il   dentista leader solitamente possiede  una buona esperienza di vita reale ;   ha   avuto   successi  legati  a ottime  decisioni prese  ma  ha anche  sperimentato  errori e fallimenti.  Solo in questo modo   può crescere  e maturare  per diventare un grande leader.  Questo  è quanto sostiene Lisa Knowles  dentista e consulente Americana   attraverso  il suo  Blog.   Nella  mia  carriera –  precisa la Knowles – sono stata guidata da molti leader, ne ho conosciuti   altri  e oggi gestisco   il mio  studio dentistico.   La leadership si può insegnare per questo  ho selezionato 5 regole per migliorarla:

 

  •  I titoli non contano nulla. Dopo la laurea ci siamo  sentiti  caricati per  essere diventati Dottori .  Sul campo ci rendiamo conto che  collaboratori, colleghi e pazienti ci rispettano e ci stimano non in virtù dei nostri titoli accademici ma semplicemente perché siamo in grado di ascoltarli e di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Per guadagnarci la loro fiducia, promettiamo  piccole cose, le manteniamo e talvolta andiamo oltre.  Gli altri ci osservano nella routine e quando siamo sotto pressione  e solo con la prova dei fatti riusciamo  a guadagnare la stima necessaria.

 

  • Studia .  Utilizza con parsimonia la risposta  non lo  so! nel gruppo di lavoro.    Spesso il problema passa attraverso la crescita delle competenze  dei collaboratori che il leader stimola a trovare soluzioni.  Il dentista  leader deve sapere   un po’ di tutto : quante volte  vanno sterilizzati  i protaper,    quando realizzare un DUVRI e come riconfigurare la stampante; nel momento del bisogno sa a chi rivolgersi per espletare quella mansione.

 

  •  Crea prima un progetto.  La  visione di insieme delle cose da fare è il punto di partenza,   lavora poi  con il  gruppo  a cui delegare  la realizzazione   dei dettagli. Ad esempio si decide di  rinnovare la sala d’attesa dello studio,  stabilito il budget,  visti i preventivi si parte con i lavori che coinvolgono oltre al personale, un decoratore, l’impresa di pulizie, un  paio di artigiani.  Il dentista leader che svolge la mansione di direttore dei lavori non dimentica le cose ne  le persone.  Rinforza e incoraggia  elogiando i risultati parziali raggiunti  che porteranno all’ obiettivo  nel rispetto dei tempi e dei costi stabiliti.

 

  • Comunica in modo efficacie. Il buon comunicatore   sa ascoltare e da questo impara a leggere le altre persone offrendo loro ciò di cui hanno bisogno. Sa  utilizzare la voce,  il linguaggio del corpo e lo sguardo per  coinvolgere in modo efficacie.

 

  •  Impara a riconoscere i  tuoi punti deboli.  Ora che li conosci ,  lavora per migliorati.   Chiedi scusa ogni volta che è necessario e vai avanti senza fermarti troppo a rimuginare gli errori del passato.

 

Leader si nasce o si diventa?

Sicuramente guidare uno studio dentistico oggi  non è un compito facile  e richiede  doti e conoscenze quindi occorre lavorare sulle  capacità personali  di ledership  e sulle competenze tecniche.

Per concludere mi piace ricordare  il pensiero di Fabio Tosolin,   psicologo behaviourista. 

Ha   maggiori  probabilià di fare carriera chi possiede  due caratteristiche comportamentali:

  • Non attribuisce  i proprii   insuccessi  alla responsabilità degli  altri   poiché  possiede  una autostima  non  eccessiva.

 

  • Possiede   la   forza dell’ ingenuità  che   costringe   le   sue gambe a muovere un passo dopo l’altro mentre altri sono fermi a decidere  se intraprendere o meno   un  viaggio.

davis cussotto

Share