Scaricare  e utilizzare fotografie  da facebook senza l’autorizzazione dell’ autore si rischia  “il risarcimento danni per uso indebito dell’opera”  La Tutelate dal diritto d’autore  riguarda   anche le foto caricate su facebook.

Questo è quanto stabilito dal Tribunale di Roma con la sentenza n. 12976/2015, depositata il 1°giugno 2015  che accoglie  la richiesta  di risarcimento di un ragazzo che ha diffuso sul suo profilo facebook  le foto di alcune cubiste in una discoteca della Capitale. Le foto sono state pubblicate da un quotidiano Romano a corredo di articoli sulla movida notturna.         Tali fotografie postate dal ragazzo  sulla sua pagine Facebook  e contrassegnate come “pubbliche”, cioè visibili  a tutti, sono state prelevate dal giornale e pubblicate  senza chiedere  il consenso alla pubblicazione,  e non riconoscendo alcun  compenso al suo autore.

scialla

La sentenza evidenzia come anche sul social web  “i contenuti frutto di attività creativa (fotografie o articoli)  sono coperti dalla tutela offerta dal diritto d’autore”.

I risvolti di questa sentenza interessano la pratica quotidiana del dentista che  spesso utilizza il social web per comunicare con il pubblico.  Ecco  6  regole da seguire :

su facebook rispetta la policy che differenzia il profilo privato (personale) da quello pubblico (aziendale) dello studio dentistico.

compila con cura tutti i campi   “informazioni” richieste dal social (sede, orari, indirizzo, PIVA, nome del titolare o del Direttore Sanitario) che sono visibili agli utenti.

3 postare articoli che riteniamo interessanti presi da riviste o blog, non espone ad alcun tipo di rischio poichè l’autore è facilmente riconoscibile , chi lo fa semplicemente manifesta il gradimento per i contenuti.

4 condividere le foto o i post di altri all’interno del social network,è ovviamente consentito. Diverso sarebbe (come è accaduto) utilizzare testi o immagini di altri per fare delle pubblicazioni. In questo caso è buona norma richiedere l’autorizzazione.

5 Se pubblichiamo foto a cui “teniamo particolarmente” meglio firmarle con un watermarks. Oggi  è possibile farlo in modo semplice scattando le foto con uno Smart attraverso Instagam e poi condividendole ad esempio su facebook o twitter. Se le immagini  provengono da una fotocamera professionale le possiamo pubblicare prima su Google + per poi condividerle su altri social in questo caso compariranno sempre con la scritta foto di (nome del nostro account Google +)

6 se produciamo contenuti originale in formato testo,  meglio pubblicarli in un blog. Lo standard “wordpress”  con cui vengono anche realizzati i siti di ultima generazione  tutela molto l’autore. La news pubblicata in questo ambiente può essere condivisa sul social web come gli articoli di un giornale digitale, mettendo sempre in evidenza l’autorship.

davis cussotto

Share