C’è una nuova moda che imperversa tra i  teenagers di tutto il pianeta:  DIY Braces, l’ortodonzia fai da te, (DIY  sta per  Do It  Yourself ).

Se  andate su  YouTube  e cercate  “DIY Braces”  troverete  svariati   video di  adolescenti e non,  che spiegano ad altri come fare.  Uno dei più condivisi  è quello di una Shalom DeSota che vive  Worcester  Massachusett      in cui illustra  in 7 minuti  come risolvere il problema di un diastema  tra gli incisivi superiori  utilizzando degli elastici  della ditta “Goody classics”  che è specializzata nella vendita su Amazon  di accessori per la cura dei capelli.

DIY braces

Questo è solo un esempio ma ne esistono numerosi altri.  Il fenomeno di costume è stato recentemente analizzato da   Valerie Siebert giornalista  Britannica del DailyMail.com che  fa notare come le   compagnie assicurative   in USA  e in Europa per lo più non rimborsano le costose cure ortodontiche.   Questo è il motivo per cui  sono nate alcune aziende come Cristal Braces  che  vendono allineatori trasparenti realizzati su una impronta  che “paziente” realizza da   se.     C’è poi un aspetto emulativo che vede   i brackets  o gli  allineatori trasparenti come un segno di status sociale.

A questo proposito  oggi  in India e nel sud est Asiatico sono in vendita nei mercati a un prezzo medio di 100 $  dei   falsi apparecchi ortodontici  coloratissimi da  applicarsi come una sorta di piercing dentale  per poter sembrare “in”.

Non è inutile ricordare    l’effetto deleterio di questa moda sulla salute della persona ; in un comunicato stampa  l’ American Association of Orthodontists  invita i genitori e gli educatori a sorvegliare il comportamento degli adolescenti  e ricorda  che queste pratiche possono portare a gravi infezioni e alla  perdita degli elementi dentali.

davis cussotto

Share