Un recente comunicato stampa dell’ American Dental Association informa che: lo Stato Federale dell’Indiana ha comminato una sanzione di 5,1 milioni di $ a due dental Companies, Samson Dental e ImmediaDent, per una serie di frodi nei confronti di Medicaid il programma sanitario federale per famiglie a basso reddito.
Le accuse vanno dalla falsa fatturazione all’overtreatment nel periodo 2009- 2013. Il management delle Companies avrebbe esercitato pressioni sul personale medico per influenzare le decisioni sui trattamenti da eseguire ai pazienti ignari.
L’illecito è emerso grazie alle informazioni di un dentista il dr Jihaad Abdul-Majid ex dipendente di ImmediaDent.
Curtis Hill il Procuratore Generale dell’Indiana ha dichiarato che la Corte rimarrà vigile affinchè in futuro i fondi Medicaid vengano utilizzati per le finalità previste a tutela degli assicurati e dei contribuenti USA.
Samson e Immediatedent, hanno violato le leggi federali, continua Hill, imponendo al personale medico obiettivi di produzione e soprattutto provvedimenti disciplinari quando la soglia di produzione non veniva raggiunta.
D’altro canto le due dental companies hanno ribadito tramite gli uffici legali che:
1 nessun paziente è stato mai danneggiato o ha ricevuto un’assistenza inferiore alle aspettative.
2 stiamo da anni lavorando per migliorare il servizio e qualità delle cure offerte ai nostri assistiti.
3 parte degli anni contestati sono riferibili ad una gestione previdenziale diversa dalla attuale.
L’accordo transattivo raggiunto non è in relazione con alcun illecito da parte di Samson e ImmediaDent; tuttavia dopo quattro anni di contenzioso e significative spese sostenute hanno concluso per poter continuare a focalizzarsi sulla propria mission di offrire la migliore assistenza possibile ai propri pazienti.
Ancora nessun commento