“Odontoiatria digitale: Benvenuti nel presente”, se  ne è parlato  ad  Asti   Sabato

 Primo   ottobre 2016 in occasione della sesta edizione del Dental Forum con:

François Duret  professore alla University of Southern California (Los Angeles USA)

Carlo Monaco  Docente di Protesi presso l’ Università di Bologna e

Giuseppe Mignani  Odontotecnico in Bologna.      

francois-duret

François Duret

 

Il prof Duret padre del CAD CAM in odontoiatria ha ripercorso la storia di questa metodica.  Nell’ 83 per primo  realizzò  una corona dentale disegnata con un software CAD. La procedura congelata per una quindicina di anni   inizia poi a diffondersi a partire dal 2003 nei laboratori odontotecnici per la lavorazione della zirconia  e dei nuovi materiali che via via iniziano  a diffondersi sul mercato. Oggi in Francia come in Italia il 60%  dei laboratori odontotecnici sono entrati nel flusso digitale. La scansione intraorale, all’ inizio della catena di elaborazione dei dati è stato il passo successivo.

Nei prossimi 15 anni, sostiene il Prof Duret,  le impronte per contatto a cui siamo abituati, verranno completamente  soppiantate da quelle digitali.  La metrologia ci insegna che la misurazione ottica senza contatto  è più rispettosa dell’ oggetto, nel nostro caso i tessuti orali.

Il limite attuale degli scanner da impronta sul mercato è la tecnologia della luce strutturata, che consiste nell’ illuminare l’oggetto,  i tessuti da improntare , con un potente fascio di luce a lunghezza d’onda nota. Questa tecnologia è costosa da realizzare a livello industriale.  

“L’obiezione che più spesso i colleghi di tutto il mondo mi pongono nelle mie  conferenze

-continua Duret-  è che gli scanner intraorali sono troppo cari” .

Per questo motivo  sto lavorando da alcuni anni alla realizzazione di uno scanner a luce non strutturata nella cui testina  sono posizionati  due sensori CCD come quelli contenuti nella videocamera di un IPhone. Il costo delle attrezzature segue le regole del mercato dei sistemi informatici e continuerà   a ridursi  progressivamente.

Duret conclude invitando tutti a  Colonia all’ IDS dal  21 al 25 marzo 2017  dove presenterà questo nuovo scanner insieme a una novità nel campo della realtà aumentata: un paio di occhiali da indossare mentre si esegue la scansione intraorale che mostrano gli elementi protesici così come verranno poi realizzati con la tecnologia CAD CAM.

Carlo Monaco e Giuseppe Mignani  hanno illustrato il flusso digitale completo in implantoprotesi tra studio e laboratorio.   

Abbiamo chiesto ai relatori in plenaria  due consigli da dare a un odontoiatra under 35 per crescere nella carriera e così ci hanno risposto:

  1. dotarsi di uno scanner intraorale
  2. collaborare con un laboratorio informatizzato

davis cussotto

Share