La capacità di gestire lo stress  è legata al numero di strumenti che abbiamo per fronteggiarlo, strumenti che risultano molto efficaci quando gli agenti stressogeni o  trigger  agiscono uno  alla volta e vengono da noi percepiti come il male minore. Questo è quanto sostiene  Jen Butler psicologae couch  americana  del settore sul portale drBicuspid.   Strumenti  molto efficaci  sono la respirazione profonda o il rilassamento indotto che però non sono sufficienti in  situazioni complesse quali possono essere la normale routine in uno studio dentistico, dove le sollecitazioni e le decisioni che dobbiamo prendere nell’ unità di tempo sono tante.

Quando  ci troviamo di  fronte  a  ostacoli apparentemente di difficile soluzione, la nostra mente viene sottoposta ad uno sforzo imprevisto e impegnativo che genera tensione e scatena reazioni  con effetti   neurologici, ormonali  e immunologici   che se persistono nel tempo  possono causare   delle  patologie cosiddette da stress, prima tra tutte l’ipertensione e le sue gravi complicanze. La “burnout syndrome”  è sempre in agguato!

stress1

Ecco 10  consigli pratici di J. Butler per cercare   di controllare lo stress sul nascere:

1             impara a riconoscere i segni dello stress  (mancanza di concentrazione, mal di                testa reazioni fisiche, eccesso o perdita di appetito…)

  1. impara  a riconoscere le situazioni  che   inducono stress.
  1. pratica  le  tecniche di rilassamento (meditazione, mindfullnes, yoga)
  1. partiamo dal presupposto che gli eventi e le altre persone che ci circondano  non causano comportamenti  od  specifiche  emozione in noi: siamo sempre noi ad interagire con l’ambiente innescando o meno alcun meccanismi    stressogeni.      E’ utile controllare  e padroneggiare la  reazione agli avvenimenti esterni.
  1. pratica la “ semplicità volontaria”   limita le attività a cui  ti dedichi all’ essenziale per non avere la sensazione di essere oberato di lavoro.

6.            concentrati  su un problema alla volta e poniti  obbiettivi sfidanti, ma                             raggiungibili,  per non cadere nella frustrazione

7.            attività fisica,  riposo ed alimentazione sana, evita alcool, droghe e farmaci                      come lenitivi apparenti.

  1. considera che il  “tutto e subito” non funziona. La perseveranza  per ciò che si desidera nonostante le difficoltà, è un ottimo antidoto allo stress;

10            liberati  dal pensiero costante di ciò cheti  fa star male, per pochi secondi al                   giorno   con le tecniche di meditazione e rilassamento  poi per qualche                             minuto, ad incrementare. Dopo un po’  il sollievo durerà tutta la giornata;

 Per situazione più critiche chiedere aiuto  a un professionista del campo può  essere utile.

Davis Cussotto

Share