L’odontoiatria digitale semplifica il lavoro a odontoiatri e odontotecnici e porta numerosi vantaggi ai pazienti. Giulietta e l’anello di Google è una case history che tratta argomenti di odontoiatria digitale, Shakespeare non ce ne voglia!
Giulietta si è da poco trasferita a Verona per lavoro e deve trovare un nuovo dentista.
Il suo collega di ufficio le consiglia il Dr.Verdini. Smartphone alla mano cerca invano su Google qualche informazione sullo studio indicato . L’unica risposta è sul portale pagine gialle on line dove trova indirizzo e numero telefonico. Effettivamente troppo poco per prendere una decisione. Interroga Google sul suo problema: frattura amalgama, nella pagina dei risultati di Google trova un interessante articolo che parla della possibilità di realizzare un intrasio in giornata risparmiando tempo. Va avanti nella lettura e grazie ad alcune foto comprende il valore di un intarsio . L’articolo è sul sito web dello studio Dr. Bianchi, e il blog lo ha scritto Bianchi in persona. Dal sito scopre che lo studio è in una zona facilmente raggiungibile con l’auto e molto vicina a un grande parcheggio. Telefona per fissare l’appuntamento. Compila il questionario prima visita on line, e come promesso sul sito web quando si presenta alla reception, riceve in omaggio dalla segretaria uno spazzolino da denti con il logo dello studio.
Il Dr.Bianchi sorridente la visita, esegue la scansione delle arcate dentali con uno scanner ottico, un paio di radiografie digitali, e fa realizzare con la stampante 3D un modello in resina della bocca.
Immediatamente mostra a video le immagini digitali (rx e foto) del dente fratturato e porge a Giulietta il modello della sua bocca.
La diagnosi è di frattura di 46 in dente vitale portatore di vecchia amalgama. Propone di realizzare una intarsio in same day dentistry.
Giulietta soddisfatta, reggendo il modello, chiede cosa è possibile fare per allineare meglio gli incisivi inferiori. Il Dr.Bianchi replica che nella seduta successiva, risolto il problema dell’ emergenza di 46, le parlerà delle soluzioni ortodontiche possibili.
Un solo appuntamento invece di tre, come era accaduto l’anno precedente nella sua città per avere in bocca una corona di porcellana.
L’appuntamento per l’igiene viene fissato a sei mesi di distanza. Riceverà il remainder da lei scelto: il messaggio su whatsapp. Giulietta è rimasta molto soddisfatta della prestazione ricevuta, su consiglio della segretaria decide di scrivere una recensione al Dr.Bianchi su Google My Business.
L’anello di E-service inizia e finisce su Google.
Commento
La telefonata di Giulietta che trova il numero su Google My Business apre un anello che conduce la paziente attraverso il ciclo di cure e si conclude con una esperienza emozionale, che va ben oltre le aspettative. Accetta pertanto di buon grado l’invito della segretaria a scrivere la recensione e qui si chiude l’anello di Google.