L’odontoiatria digitale semplifica il lavoro a odontoiatri e  odontotecnici e  porta numerosi vantaggi ai pazienti.  Giulietta e  l’anello di  Google  è una case history che  tratta argomenti di odontoiatria digitale, Shakespeare non ce ne voglia!

Giulietta si è da poco trasferita a Verona per lavoro e deve trovare  un nuovo dentista.

Il suo collega di ufficio le consiglia  il Dr.Verdini. Smartphone alla mano cerca invano su Google qualche informazione sullo studio indicato . L’unica risposta  è sul portale pagine gialle on line dove trova indirizzo e numero telefonico. Effettivamente troppo poco per prendere una decisione.     Interroga  Google sul suo problema:  frattura amalgama,  nella pagina dei risultati di Google trova un interessante articolo che parla della possibilità di realizzare un intrasio in giornata risparmiando tempo. Va avanti nella lettura e grazie ad alcune foto comprende il valore di un intarsio .  L’articolo è  sul sito web dello  studio Dr. Bianchi, e il blog lo ha scritto Bianchi  in persona.  Dal sito scopre che lo studio è  in una zona facilmente raggiungibile con l’auto e  molto vicina a un grande parcheggio.  Telefona   per  fissare l’appuntamento.   Compila il questionario prima visita on line,  e  come promesso sul sito web  quando si presenta alla reception, riceve in omaggio dalla segretaria uno spazzolino da denti con il logo  dello   studio.

Il Dr.Bianchi sorridente  la visita,  esegue la scansione delle arcate dentali con uno scanner ottico, un paio di  radiografie  digitali, e fa  realizzare  con la stampante 3D  un modello in resina della bocca.

Immediatamente mostra  a  video le immagini digitali (rx e foto) del dente fratturato e porge a Giulietta il modello della sua bocca.

La diagnosi è  di frattura di 46 in dente vitale portatore di vecchia amalgama.  Propone di  realizzare una intarsio  in  same day dentistry.

Giulietta soddisfatta, reggendo il modello,  chiede cosa è possibile fare per allineare meglio gli incisivi inferiori.  Il Dr.Bianchi replica che nella seduta  successiva, risolto il problema dell’ emergenza di  46,  le parlerà delle soluzioni ortodontiche possibili.

Un solo appuntamento invece di tre, come era accaduto l’anno precedente nella sua città per avere in bocca una corona di porcellana.

L’appuntamento per l’igiene viene fissato a sei mesi di distanza. Riceverà il remainder da lei scelto: il messaggio su whatsapp. Giulietta   è rimasta molto soddisfatta della prestazione ricevuta, su consiglio della segretaria decide di scrivere una recensione al Dr.Bianchi  su  Google My Business.

L’anello  di E-service inizia e finisce su Google.

Commento

La telefonata di  Giulietta che   trova il numero su Google My Business  apre un anello che conduce la paziente attraverso il ciclo di cure e   si conclude con una esperienza emozionale, che va  ben oltre le aspettative. Accetta pertanto di buon grado l’invito della segretaria a scrivere la recensione  e qui si chiude l’anello di Google.

 

Dr. Davis Cussotto

 

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