Colonia parla italiano, il Format creato da UNIDI  per presentare a EXPODENTAL Rimini dal 19 maggio le novità del Internationale  Dental Schau   IDS appena concluso, rende bene l’idea del peso dell‘industria Italiana alla più importante fiera dentale del pianeta.

E’ al secondo posto tra le  nazioni più rappresentate dopo la Germania  e seguita  da  Stati Uniti e Sud Corea, Cina, ha lanciato a Colonia 60 nuovi prodotti o servizi, pari al 10% delle innovazioni presentate  dagli oltre 2300 espositori presenti.

 

La città di Colonia ha una vocazione fieristica che risale all’epoca di Carlo Magno. Oggi nel territorio che si estende in un raggio di 500 km da Colonia,  vivono 155 milioni di cittadini Europei che producono i 2/3 del PIL della Comunità.  Solo il 40 % degli oltre 145.000 visitatori proviene da questa area, gli altri provengono dal resto del pianeta, questo conferma la visione globale dell’evento che si svolge ogni due anni ed è congiuntamente organizzato dall’ associazione degli industriali  (VDDI) insieme all’  ordine dei dentisti tedeschi (BZAK). Enorme la superficie espositiva,  160.000 mq,pari a 40 campi da calcio.

Ecco i  7  trend all’ IDS

1 L’industria dentale è entrata a pieno regime nella  digitalizzazione. I processi digitali facilitano il lavoro degli odontoiatri e degli odontotecnici migliorando l’assistenza ai pazienti .

2  In implantologia CBCT, scanner intraorali  e scansione dei modelli consentono il backward planning, che partendo dall’ esito desiderato risale a posteriori al posizionamento degli impianti.   Le procedure digitali avvicinano  notevolmente le figure dell’ odontoiatra e dell’ odontotecnico.

3 In guided bone regeneretion  i blocchetti ossei su misura realizzati con tecnologia  CAD CAM aumenteranno la possibilità clinica nei successo nei casi complessi.

4 L’ortodonzia digitale lancia nuove sfide: progettazione CAD di apparecchiature  mobili, successiva fresatura o stampa delle parti in resina, modellazione robotizzata delle graffe.

5 In laboratorio le  nuove opportunità vengono dalla stampa 3D  per realizzare,  bite, modelli, cucchiai, dime chirurgiche, strutture calcinabili per fusione.

6 In endonzia le nuove leghe nichel-titanio sempre più flessibili e resistenti consentono di ridurre il numero di passaggi per raggiungere il risultato desiderato ed aumentare la percentuale di successi.

7 La stampa  3D porta alla ribalta nuovi materiali ampliando  la scelte cliniche del dentista,

 basti pensare alla nuove gamme di colore della  zirconia traslucente o al Polietereterchetone (PEEK)

e   i   3 lanci  più cool

1  Trios 3 Wireless  il primo scanner intraorale senza fili di collegamento con il PC lanciato da 3shape. Il segnale è wifi  e  consente allo scanner anche la funzione di rilievo colore, videocamera intraorale e di foto HD.

2 Dentsply Sirona Endodonzia è la nuova  business unit che ha unito alcuni tra i marchi più forti dell’ endodonzia al livello mondiale, che ha comunicato a Colonia  il nuovo posizionamento del marchio con una campagna, “Partner per un futuro migliore”, che mette in evidenza la cooperazione basata sulla partnership reale e tutte le  opportunità derivanti.

3 Le nuove resine dedicate al settore dentale lanciate da  Formalab per  Form2 la stampante 3D che presto sarà in grado di stampare una protesi totale e ponti e corone provvisorie.

davis cussotto

Share