Lo zucchero arreca gravi danni alla salute dei bambini,  per questo la British Dental Association  ha chiesto al  Governo  del regno Unito  di diminuire per legge la quantità di zuccheri liberi che   le industrie  possono aggiungere  alle bevande.

Questa iniziativa  è solidale con i risultati di una ricerca portata   a termine di recente dal Scientific Advisory Committee on Nutrition  il comitato consultivo del  Ministero della Sanità Britannico in tema di Nutrizione.

zucchero

La  carie è la prima causa di ricovero ospedaliero in Gran Bretagna per gli under 19.  Nell’ ultimo anno sono stati ricoverati 46.500 giovani pazienti per interventi  di estrazioni in narcosi negli Ospedali del Regno Unito.

Prendendo spunto dalle dichiarazioni del Premier  David Camerun,  che intende incentrare  le  politiche  sanitarie sulla prevenzione per ridurre i costi delle terapie, Mick Armstrong    Presidente della BDA  rilancia, proponendo una legge che dia finalmente  un giro di vite all’uso dello zucchero nelle bevande per favorirne i consumi .   La petizione lanciata a tal fine dalla BDA  sta avendo un buon successo.  Ecco i sei consigli  di prevenzione diffusi a mezzo Stampa dalla  BDA :

1 limita il consumo di zuccheri ai pasti principali;  l’apporto continuativo favorisce a dismisura la crescita della placca e la diffusione della carie

2  lava o sorveglia il lavaggio dei denti del bimbo fino all’ età di 7 anni utilizza  dentifrici fluorati.

3 check up periodici dal dentista a partire da 3 anni di età.

4 riduci il consumo degli snack zuccherati e sostituisci con pane, frutta secca e verdura cruda.

5 attenzione agli zuccheri nascosti soprattutto nelle bevande. Meglio mangiare  la frutta a pezzi poichè  è ricca di fibre vegetali invece del succo  anche se naturale.

Davis Cussotto

Share