Si è conclusa sabato 16 marzo l’International Dental Show (IDS) a Colonia in Germania. Come sempre importanti i numeri della manifestazione a cominciare dalle 2.300 aziende presenti su di un’area espositiva di 170.000 mq (come 24 campi da calcio), in rappresentanza di oltre 60 nazioni, metre 155.000 i visitatori provenienti da 156 paesi diversi.

L’IDS rimane tra le maggiori fiere merceologiche del settore dentale insieme alla Dental South China International Expo (Guangzhou China 03-06 marzo 2019) che pur avendo solo la metà degli espositori ha totalizzato una presenza 183.000 persone.Le oltre 200 aziende Italiane presenti a Colonia fanno del nostro Paese la nazione più rappresentata dopo i padroni casa. Grande spazio al laboratorio del futuro che trova nella digitalizzazione il volano per la crescita. Ampia è la scelta di nuovi materiali con elevata flessibilità in produzione, nuovi e invitanti i metodi per le ricostruzioni protesiche totali.

“Nel panorama delle linee globali di sviluppo il mondo analogico e quello digitale convivono e il laboratorio che saprà coniugarli  trarrà maggiori vantaggi dalla situazione- secondo Mark S. Pace Presidente della Verbandes der Deutschen Dental-Industrie (l’associazione degli industriali Tedeschi del dentale) – Evidenti sono infatti le innovazioni che hanno reso economicamente allettante la realizzazione di ponti e corone in zirconio, silicato di litio, silicato di litio rinforzato con ossido di zirconio, feldspato, ceramica ibrida, materiali plastici ad elevate prestazioni o anche leghe auree o non nobili. Inoltre il laboratorio oggi può scegliere tra la produzione interna e l’outsourcing presso un  service  delocalizzato”Vasta la vetrina delle ultime novità in fatto di prodotti e servizi e numerosi i lanci .

Ecco le 10 novità che hanno maggiormente attirato l’interesse del pubblico e della stampa:

In restaurativa:

1)  Visalys CemCore cement della Kettenbachè un core per build up duale che può essere utilizzato anche per la cementazione di restauri estetici nei settori anteriori.

2)  Omnicroma è il nuovo composito della Tokuyama, un prodotto singolo da utilizzare in una vasta gamma di situazioni cromatiche diverse.

3)  VisCalor bulk-fill composite realizzato dalla VOCO  è  il composito che viene applicato in forma flow a 68°C grazie all’applicatore dedicato il VisCalor bulk.

4)  Il 3s PowerCure  è la novità di Ivoclar Vivadent in fatto di composito. Utilizzato insieme all’adesivo Adhese Universal e, con la lampada Bluephase PowerCure, consente di realizzare una canalizzazione del materiale in soli 3 secondi.   

Numerose le stampanti 3D presenti a Colonia, tra queste:

5) Sigma, tra le attrezzature e prodotti presentati, ha presentato Everest la gamma di stampanti 3D DLP “Digital Light Processing” dedicate al settore dentale Everest. Stampanti 3D professionali a polimerizzazione di resina tramite proiezione luminosa.

6) La  Creo C5 3D è la stampante  3D lanciata da Planameka con un rack piuttosto raffinato e compatto si presta  all’utilizzo in chairside.

Scanner intraorali e Imaging:

7) Trios4 Scanner della 3Shape si presenta rinnovato e dotato di una interessante funzione di transilluminazione che  consente anche un utilizzo per la diagnosi di carie precoce senza la necessità  di un device diverso.

8)  Nell’imaging, il X-Mind Prime scanner, l’ortopantomografo che si implementa con CBCT e craniostato.

Laser

9) La linea dei prodotti dentali Primo combina la rinomata tecnologia del laser a diodi con l’innovazione e l’esperienza di Medency nel settore dentale. Primo Lite è lo strumento laser infrarosso a bassa potenza, non chirurgico, specificatamente ideato per il ruolo dell’igienista in quanto è stato sviluppato per applicazioni di profilassi, parodontologia e il trattamento di ulcere come Afte ed Herpes. Inoltre dispone anche di uno strumento per trattamenti cosmetici come lo sbiancamento laser. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, il dispositivo è facile da usare e si adatta benissimo anche ai nuovi utilizzatori.

10) Doctor Smile ha presentato in anteprima la 3° generazione di laser a diodi Wiser. Frutto della propria trentennale esperienza, questa nuova unità presenta quanto di più tecnologico oggi il mercato possa offrire: 3 lunghezze d’onda complementari; Laser Assisted Protocol Tutorial; gestione del piano di cura del paziente in rete; agenda appuntamenti in cloud; statistiche d’uso per utilizzare al meglio l’apparecchiatura e molto altro ancora. Questa nuova versione è destinata a stravolgere ancora una volta il concetto di terapia laser in odontoiatria.

Per chi si ha potuto partecipare all l’IDS  2019 nessun problema;  dal 17 al 19  Maggio tutti a Rimini per Expodental 2019, dove saranno presenti tutte le novità del mercato . 

Nei tre giorni di fiera e congressi nello spazio  EXPO3D verranno allestite numerose  table clinic con  flussi digitali completi in protesi fissa, mobile ed ortodonzia dove sarà possibile a dentisti ed odontotecnici toccare con mano  le possibiltà offerte dalle nuove tecnologie digitali. 

Dr. Davis Cussotto

Share