Il dizionario enciclopedico Treccani   traduce e definisce la parola inglese brand con marca o marchio, termine utilizzato nel mondo del marketing aziendale per identificare il marchio di un bene o servizio.  

Il punto di partenza per  utilizzare questo potente canale di comunicazione è la vera essenza del branding parte con la  creazione del logo studio dentistico dr Rossi.

Se andate su google e formulate la query dentista/logo/immagini troverete un vasto campionario di loghi di colleghi virtuosi.   Alcuni sono assai gradevoli,  del resto viviamo nel Paese dell’arte e della creatività.   Far realizzare un logo vettoriale da un grafico della vostra città può costare al massimo come una coroncina in porcellana ma ne vale veramente la pena.

Il secondo passo è arricchire la targa dello studio, il biglietto da visita,  la stampa del preventivo, il sito web, le magliette del team, lo spazzolino da denti e quant’altro vi viene in mente con  logo dello studio dr Rossi. Questi semplici elementi sono così trasformati in strumenti di marketing , parti della stessa  famiglia  comunicativa  che identifica il brand del dr Rossi.

 La coerenza di stile, logo, contenuti e font rassicurano il paziente che per la prima volta si approccia allo studio e aiutano a fidelizzare chi già è in cura.

Lo stile grafico è meglio se  univoco e coerente in ogni documento che produciamo.

I documenti buttati lì a caso perchè progettati in epoche diverse da persone diverse comunicano confusione e disorganizzazione e non giovano al successo.

La coerenza comunicativa, assume un valore anche  maggiore quando ci troviamo sul web. Il logo deve essere lo stesso sulla pagina facebook, sul sito web e sui social e/o portali che intendiamo utilizzare.

 

La bandizzazione dello studio, ossia l’inserimento del logo nelle  varie funzioni, se realizzata in modo progressivo non richiede investimenti onerosi.

 Dovendo creare una road map darei la priorità a 3 elementi: targa, stampe e web a seguire il resto  a seconda del budget che intendete investire e della vostra creatività.  

 

Terzo passo ora che abbiamo  creato  il  Brand Studio Dentistico Rossi dobbiamo chiederci:   è degno di attirare i pazienti?

Per attirare è necessario che il dr Rossi si differenzi in un certo modo dagli altri,    che offra qualcosa che rappresenta una un servizio di nicchia  nel territorio in cui opera.   Maggiore sarà  la capacità che ha di offrire qualcosa che attiri di per sé, più facile sarà sviluppare una strategia di comunicazione adeguata.

Alcuni esempi di servizi di nicchia su cui far leva. Li elenchiamo mescolando attività  cliniche ed extracliniche poichè ai fini del branding non fa differenza.

  • trattamento delle OSAS
  • trattamento pazienti special needs
  • ortodonzia con allineatori trasparenti
  • pedodonzia
  • servizio di igiene
  • diagnosi precoce della carie con la transilluminazione
  • corone e intarsi  in same day dentistry
  • pronto soccorso festivo
  • medicina estetica
  • riparazione di protesi in giornata
  • parcheggio pazienti
  • finanziamenti a tasso zero

 

Dodici esempi ma ne esistono numerosissimi altri.

Possono diventare il punto di forza per il dr  Rossi che informerà dei suoi servizi parlando con i  pazienti in cura, che  è e rimane  la risorsa più   importante su cui far leva. In seconda battuta  utilizzando il sito web, newsletter da dare omaggiare  in occasione dei richiami  di igiene, video nella sala d’attesa.

Davis Cussotto

 

Share