Talvolta ci focalizziamo  su piccoli problemi quando è il sistema nel suo insieme  che  può essere migliorato.              Si è rotto il manipolo da endodonzia :  semplice  chiedo il preventivo per la riparazione  e decido  se tenerlo o sostituirlo.  Cosa dire invece  della necessità si assumere, una nuova   assistente?   Il ruolo  del  responsabile delle risorse umane   (RRU) è  impegnantivo per  noi  dentisti; più che trattare un paziente ansioso!   Questo è il motivo per cui  per rifuggire  a   ruoli “gravosi”   ci focalizziamo su piccole inezie creandoci una sorta di alibi psicologico. La collega Americana Lisa Knowles    esperta  di risorse umane,   inquadra  due situazioni  che dobbiamo   affrontare in prima persona:

  1. A) assumere un collaboratore :

Occorre prima definire con il team di lavoro , il profilo professionale della persona che ricerchiamo .  Ad esempio: abilità manuali nel riordino sterilizzazione e pulizia dei locali; oppure capacità di negoziare con i fornitori e i pazienti…

Fatto questo  si elabora una lista di controllo a questionario da dare ai candidati;   in modo da poter fare  confronti.    Vogliamo  evitare lunghi colloqui  con il rischio  di “cadere nell’ amore per una  presunta personalità perfetta”  che   a sorpresa si manifesta per ciò che realmente è, soltanto a distanza di tempo con un contratto di lavoro già firmato.

responsabile risorse umane

B contrastare  la negatività:

“Non  l’ho mai visto prima;  non  l’ ho mai fatto prima;  dubito che funzionerà;  non sono sicuro che  questo sia lo strumento giusto”.  Affermazioni che non vorremmo mai sentire dal nostro personale :  allontanano i pazienti e si diffondono nel team  come un virus dell’ influenza.   Anzitutto è necessario chiedersi se non abbiamo alimentato noi stessi la “negatività”.  La mancanza di ottimismo è una pianta infestante che deve essere rimossa dall’ambiente  di lavoro.  Essere negativo è una “ scelta nostra”  che  genera  risultati finanziari negativi.

Prof Fabio Tosolin

Prof Fabio Tosolin

Nell’ era in cui le tecnologie digitali entrano nei studi cambiando il modo di lavorare e di comunicare con i pazienti, siamo sempre convinti che le  Risorse Umane, i nostri collaboratori siano il valore più importante su cui investire.  Per questo motivo   in collaborazione con Odontoiatria 33 , Sirona,   e gli amici di ANDI Alessandria ed Asti tratteremo questi temi  il 7 novembre  presso l’ Università di Asti con il Prof  Fabio Tosolin psicologo Docente presso l’Università degli studi di Milano Facoltà di Medicina ed Odontoiatria, ed esperto di risorse Umane.

Scarica la locandina del Dental Forum 2015

Davis Cussotto

Share