Sono passati pochi giorni da quando ho seminato i fiori nel mio giardino e già compaiono le prime  erbe infestanti;  è un processo fisiologico che   si realizza anche nello studio dentistico secondo Lisa Knowles,   dentista Americana del Michigan e responsabile della società International Dental Consulting.  Ecco  tre erbacce da estirpare sul nascere :

1 le inutili minuzie

Molti colleghi tendono a concentrarsi  su piccoli problemi quando è il sistema nel suo complesso che  deve essere  migliorato.  Si è rotto il manipolo da endodonzia :   semplice o lo faccio riparare o ne acquisto uno nuovo!  Cosa dire invece dell’ inserimento di una nuova assistente nel team?  Improvvisarsi responsabile delle risorse umane è un compito molto gravoso per il dentista più che trattare un paziente ansioso.   Come evitare  dunque lunghi colloqui  con il rischio  di “ innamorarsi   di una  presunta personalità perfetta”  che   a sorpresa si manifesta per ciò che realmente è, solo  dopo qualche mese di lavoro?     Occorre  prima definire  per  scritto il profilo professionale della persona che ricerchiamo  che deve emergere da una in riunione plenaria con team .          Un esempio : abilità manuali nel riordino sterilizzazione e pulizia dei locali; oppure capacità di negoziare con i fornitori e i pazienti.      Fatto questo realizziamo  una check list  a questionario da dare ai candidati;  così possiamo fare dei confronti su dati omogenei.       Fatta la scelta il team va preparato al nuovo arrivo, presentandolo e seguendone  l’inserimento.     Esistono comunque dei protocolli di comportamento su come gestire un colloquio di assunzione oppure si può delegare a una azienda specializzata nella scelta del personale.  Prima di assumere sempre   la prova “sul campo”.

risorse umane

2  le inutili interferenze.

 E’ necessario riordinane l’ufficio e  il desktop del PC  eliminando documenti  ed oggetti reali o virtuali che da tempo  non utilizziamo.   Quindi    va posta l’attenzione sulle  risorse umane, la ricchezza più grande che abbiamo. Alcuni di noi si sono imbattuti con del personale “problematico” che vive una difficile situazione economica o famigliare;  fa frequenti assenze e riversa  una carica negativa sulle performance dei colleghi.  Con  molta leaderhip il problema va affrontato cercando di  stemperare l’impatto negativo che ha sul gruppo di lavoro  e se occorre  allontanare l’elemento perturbante.

3 negatività

“Non  l’ho mai visto prima; non  l’ ho mai fatto prima;  dubito che funzionerà;  non sono sicuro che  questo sia lo strumento giusto”.  Affermazioni che non vorremmo mai udire dal nostro personale poichè allontanano i pazienti e tendono a diffondersi nel gruppo. Anzitutto è necessario chiedersi se non le abbiamo alimentate noi stessi.  La mancanza di ottimismo è una pianta infestante che deve essere rimossa dall’ambiente  di lavoro, perché si diffonde rapidamente. Essere negativo è una “ scelta nostra”  che  favorisce risultati finanziari negativi.

Davis Cussotto

 

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