ll 15 agosto del 2000  moriva in un incidente  all’  età di 46 anni   Alberto Manna,  Medico Dentista, ricercatore, clinico raffinato,  uomo di cultura, “un violino solista”- come lo definisce l’amico e maestro Giancarlo Pescarmona – che ha lasciato un segno di se nel mondo odontoiatrico non solo Italiano del secolo scorso.           A 15 anni di distanza  allievi, colleghi e maestri di Alberto con il patrocinio di ANDI Asti e Alessandria si sono ritrovati  in Suo  nome per parlare dei temi scientifici e culturali a Lui cari: l’odontoiatria, l’ortodonzia e la traumatologia dentale dell’ età evolutiva.

Nicola Perrini

Nicola Perrini

Il “Memorial Manna”  si è  svolto  sabato 12 settembre 2015  ad Asti presso il Polo Universitario  UNIAstiSS.  Ha avuto come relatori Nicola Perrini  che ha tenuto la Lectio Magistralis sul “Mantenimento della vitalità nei denti immaturi, apecificazione e apexogenesi: riparazione o rigenerazione pulpare”.

Giancarlo Pescarmona

Giancarlo Pescarmona

 Giancarlo Pescarmona ha ricordato la figura professionale di Alberto ricordando che “oltre l’apice del dente c’e sempre una persona”.

Mara Manente

Mara Manente

 Mara Manente ha trattato l’ortodonzia intercettiva che deve essere bagaglio culturale del pedodontista.      

Silvia Pizzi

Silvia Pizzi

Silvia Pizzi ha parlato della diagnosi e del trattamento dei traumi dentali in dentaura decidua  ed Enrica Tessore della tecnica di fotografia applicata al piccolo paziente.

Enrica Tessore

Enrica Tessore

 Piero Altieri animatore dell’ incontro ha concluso con una presentazione su una patologia in forte crescita la “ ipomineralizzazione dello smalto” EH come diagnosticarla e trattarla.

Piero Altieri

Piero Altieri

Una scheda biografica di Alberto Manna   .

Nasceva  a Caracas in Venezuela nel 1954 da famiglia Italiana. Nei primi anni 60 si trasferisce a Saluzzo cittadina Piemontese, ai piedi del Monviso in provincia di Cuneo.  Dopo il  Liceo Classico Bodoni di  Saluzzo  si   laurea  in Medicina Torino nel 1980.   La sua formazione postaccademica   è fortemente influenzate dal  milieu culturale che si respirava a  Saluzzo in quegli anni  grazie allo  Studio  De Chiesa –  Pescarmona che Alberto  iniziò  a frequentare.

Carlo   De   Chiesa nel 1956,  giocò  un  ruolo determinante nella nascita dell’Associazione ‘Amici di Brugg’. In collaborazione con Giancarlo Pecarmona   fecero nascere la migliore scuola di odontoiatria privata Italiana  che amalgamava la tradizione  protesica MittelEuropea  di A .Biaggi e L.Castagnola con  la  scuola Americana di A. Lauritzen, R.J. Petralis, P.K. Thomas, R.V. Tucker  spesso ospiti  ai corsi di Saluzzo.

Alberto si interessa di pedodonzia.  Iniziò a seguire i corsi di Nicola Perrini a Pistoia dove lavora sulla traumatologia dentale dal punto di vista biolologico.” Aperto alle innovazioni  non legato a nessun preconcetto, ottimo relatore “ così lo ricorda Nicola Perrini.       Prima allievo e poi docente presso il Centro  Studi  Ortodontici di Giuseppe Cozzani  a La Spezia.  Inizia  a Collaborare  con Damaso  Caprioglio all’  l’Università di Cagliari   e   insieme fondano  la  Società Italiana di Traumatologia Dentale  di cui  sarà Presidente sino alla scomparsa. Membro attivo della International  Association of Dental  Traumatology parteciperà come relatore a numerosi congressi in Europa e in Usa. “Onestà intellettuale, rigore metodologico e grandissima pratica clinica”  così lo ricorda D. Caprioglio, che continua:   “Alberto tutto  ciò  che faceva lo voleva fare al meglio, dalla professione di dentista senza parlare del suo interesse per la musica, lo sci, il tennis, il golf  e  la passione per l’attività politica.   Disponeva di una grande autonomia di pensiero, che lo portava a superare ogni schematismo “.

Davis Cussotto

Share