Il 12 maggio 2015  si è  svolta   la seconda  Giornata Europea di  Parodontologia   promossa  dalla  European Federation of Periodontology.            Tra le maggiori  organizzazioni dentali in Europa,  comprende 29 associazioni nazionali parodontali e  13.000 professionisti che ogni giorno attivamente  si occupano di parodontologia nei loro studi in tutta  Europa.             FDP  perora   una maggiore consapevolezza   sulla  malattia parodontale  che si traduca  in una azione di prevenzione,  a causa degli  stretti  legami  tra  la salute orale e salute generale.

crest

Le malattia  parodontale   è una delle patologie più diffuse tra i cittadini europei, ma allo stesso tempo è tra le meno conosciute.  Molti pazienti non sono consapevoli che l’80% dei cittadini europei di età superiore ai 35 anni soffre di una forma di  parodontite  e che i problemi gengivali non trattati  possono avere un notevole impatto negativo sulla salute in generale.

È per questo che la EFP cerca di  sensibilizzare l’opinione pubblica  sul  rapporto esistente  tra la  malattia parodontale e le diverse condizioni sistemiche come il diabete e le malattie cardiovascolari.  Obiettivo prioritario è  favorire lo scambio di conoscenze tra gli stomatologi  e  gli altri professionisti della salute (in campi come la cardiologia, il diabete e ginecologia e ostetricia) e  portare questo messaggio ai  politici  e alle  istituzioni  Europee e Nazionali.

Il Manifesto ‘Perio e Salute Generale ”  incoraggia   gli operatori sanitari,le scuole, i membri delle comunità scientifiche a lavorare in questa direzione.

EFP   pubblica la rivista Journal of Clinical Periodontology, e   organizza  EuroPerio   un congresso  triennale  considerato l’evento leader a livello mondiale in parodontologia.  Il prossimo incontro è fissato a Londra dal 3 al 6 giugno  2015.

Davis Cussotto

 

 

 

 

 

 

 

Share