La causa principale di stress nello studio dentistico non sono “i pazienti difficili” ma la mancanza di gestione manageriale ed amministrativa. Questo è quanto sostiene Roger P. Levin dentista Americano e noto consulente del settore. Scaricare su un “paziente difficile” l’insuccesso non deve essere un alibi per mascherare le proprie responsabilità.
Quando il sistema funziona scorrettamente, i risultati sono inefficienza, cattiva comunicazione interna e scarso coordinamento tra i membri del team, tutto ciò genera stress con tutte danni alla salute degli operatori e al budget dello studio. Le tensioni nel team di lavoro vengono percepite dal paziente che tende ad allontanarsi dallo studio. Spesso aggiunge, R.P. Levin si trascurano la riunione periodica del mattino, fondamentale per la condivisione delle informazioni.
il mancato utilizzo delle nuove tecnologie è per R.P. Levin la causa di stress più rilevante.
Passare ad una agenda elettronica per la presa degli appuntamenti è fondamentale per l’efficienza del team di lavoro successivamente introdurre una gestione contabile informatizzata e quindi la cartella clinica del paziente. Questo è possibile farlo con pacchetti di software gestionali completi per lo studio. Il personale va alfabetizzato progressivamente alle nuove tecnologie senza dimenticare i sistemi di radiologia digitale. In questo modo giorno dopo giorno aumentando l’efficienza lo stress si ridurrà e anche i “pazienti difficili” sarà più facile gestirli con la documentazione clinica e contabile a porta di mouse.
Davis Cussotto
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