La causa principale di stress nello studio dentistico non sono “i pazienti difficili” ma la  mancanza di  gestione manageriale ed amministrativa.  Questo è quanto sostiene Roger P. Levin dentista Americano  e noto consulente del settore.   Scaricare   su un “paziente difficile” l’insuccesso non deve essere un alibi per mascherare le proprie responsabilità.low management

Quando il sistema funziona scorrettamente, i risultati sono inefficienza, cattiva  comunicazione interna e scarso coordinamento tra i membri del team, tutto ciò   genera stress con tutte  danni alla salute degli operatori e al budget dello studio.  Le tensioni  nel team di lavoro  vengono  percepite dal paziente che tende ad allontanarsi dallo studio.  Spesso aggiunge,   R.P. Levin  si trascurano la riunione periodica del mattino, fondamentale per la condivisione delle informazioni.

il mancato utilizzo delle nuove tecnologie è   per  R.P. Levin la causa  di stress  più rilevante.

Passare ad una agenda elettronica per la presa degli appuntamenti è fondamentale per l’efficienza  del  team di lavoro successivamente  introdurre una  gestione contabile  informatizzata e quindi  la cartella clinica del paziente.   Questo  è possibile farlo con pacchetti di software gestionali completi per  lo studio.   Il personale va alfabetizzato progressivamente alle nuove tecnologie senza dimenticare  i sistemi di radiologia digitale.  In questo modo giorno dopo giorno aumentando l’efficienza lo stress si ridurrà e anche i “pazienti difficili” sarà più facile gestirli con la documentazione clinica e contabile a porta di mouse.

Davis Cussotto

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