Sono trascorsi 30 anni da  quando     Francois Duret    mise a punto il primo sistema  Cad Cam per l’odontoiatria ed  oggi i dentisti   che utilizzano  questa tecnologia   sono in costante aumento.

Si sta realizzando una migrazione di tutti i settori manifatturieri tradizionali  verso il CAD CAM che si dimostra essere più  predicibile, accurato e meno costoso rispetto alle procedure tradizionali.  A scriverlo su un  portale dentale americano  è   Rich Motto Fondatore di CadBlu  (azienda del settore CAD CAM che opera in diversi settori).  

digital dentistry

   Eccole le  sei cause che  stimolano la crescita dell’ odontoiatria digitale secondo Motto:

1   La forte diffusione   del  franchising  dentale in cui lo studio affiliato delega  le  competenze amministrative e  manageriali  a un service. Ad oggi coprono il 7% del mercato  USA  ma ci aspettiamo una forte crescita.  I dentisti aderenti  sono spesso al primo impiego e fanno ampio uso di tecnologie CAD CAM.

2 L’apertura progressiva dei sistemi informatici da parte delle aziende del settore che   lentamente allenta il sistema protezionistico.  Ciò   consente ai laboratori  odontotecnici di scegliere liberamente il materiale migliore da utilizzare.

3 La ricerca sui nuovi materiali che attira   cospicui  investimenti  aziendali.  Ad    agosto la Dentca   ha ottenuto l’approvazione dall’ FDI per  il primo materiale  per protesi totali in stampa 3D.  Questa azienda è in grado di consegnare al dentista   due protesi complete   entro 4 giorni lavorativi dalla presa di una   impronta in Polivinilsilossano.

4   La spinta ad una forte  personalizzazione dei manufatti:       paradenti per lo sportivo,   bite notturni , dispositivi antirussamento ed oggi anche i brackets otodontici possono essere progetatti e realizzati in base alla curvatura del dente su cui saranno applicati. Questo è di grande rilievo nell’ ortodonzia linguale, ove è importante nascondere alla vista il bracket.

5 L’utilizzo del digitale consente al dentista generico  di  fare qualcosa in più:   l’inserimento di impianti in chirurgia guidata o una  terapia ortodontica con gli allineatori trasparenti.

6  Sempre più professionisti adottano le scansioni digitali :      con lo scanner intraorale o da banco possono  poi realizzare restauri, guide chirurgiche  protesi e ogni giorno qualcosa in più.

Davis Cussotto

Share