Kaleidoscope View, sono le parole chiave scelte da Terri S. Tiersky presidente della Chicago Dental Society per indicare i principi ispiratori della 155 °edizione del Chicago Midwinter Meeting che si è svolta nella metropoli dell’Ilinois dal 20 al 22 febbraio.

Il caleidoscopio crea immagini mutevoli con simmetrie,forme e colori cangianti in rapida e continua evoluzione. La similitudine con la professione ci spiega la Tiersky è evidente, le innovazioni tecnologiche ci portano ad esercitare la professione in un paesaggio in continua evoluzione in cui si aprono numerose strade possibili.
Per essere attori e non testimoni del cambiamento occorrono eventi come questo aperto a tutti gli operatori del settore con una ampia fiera merceologica. 640 gli espositoritori , lo scorso anno erano 500; tra le new entri l’editore EDRA leader europeo nel medicale che ha presentato ha Chicago il suo catalogo in lingua inglese.
Ricco e variegato il programma culturale: nei 3 giorni del meeting 170 relatori hanno tenuto oltre 200 lectures e workshop nelle sale del McCormick Place lungo il lago Michigan.
Oltre Trentamila i visitatori, dentisti personale di studio e agenti di commerciali per il congresso dentale più antico al mondo.
L’economia mondiale guarda ad oriente ma quest’anno, un fatto imprevisto, la diffusione dei coronavirus, ha portato alla cancellazione della più estesa fiera mondiale del settore il Dental South China previsto a Guangzhou dal 2 al 5 marzo prossimo.
Gli osservatori economici ritengono che questo abbia incrementato le presenze a Chicago.
Negli stessi giorni si svolgono nella Windy City, numerosi eventi del settore organizzati da diversi operatori economici e la città resta il palcoscenico per il lancio di nuovi prodotti. Molto partecipato è stato il Lab Day allo Hyatt Regency Hotel, organizzato dalla rivista LMT. Una convention dedicata all’odontotecnica, 5000 i visitatori alla ricerca delle ultime novità sui digital workflow. Seminari per il digital design in inglese e spagnolo hanno sostituito definitivamente la cera e il fornelletto ad alcool.
Il leitmotiv del 2020 trattato in alcune presentazioni scientifiche al Meeting e messo in scena nelle dimostrazioni pratiche al Lab Day è il flusso digitale in protesi totale. Numerose sono infatti le aziende che realizzano un loro protocollo operativo che secondo Ronni Schnell docente di protesi alla Boston University oggi è percorribile con un workflow all’ 80% digitale una accuratezza sovrapponibile al metodo tradizionale.
Per concludere ricordo che a Expodental Meeting 2020 dal 14 al 16 maggio a Rimini Fiera, clinici, personale di studio e operatori economici avranno modo di toccare con mano tutte le novità merceologiche e scegliere di aggiornarsi tra una ricca gamma di eventi culturali ; nessun rammarico dunque se vi siete persi tre giorni di vento glaciale sulla riva del lago Michigan!

Tra i prodotti e servizi in vetrina quest’anno abbiamo selezionato per i nostri lettori gli otto prodotti più cool:
1 Medit I 500
La videocamera intraorale leggera, veloce e versatile. Il software di acquisizione ha un algoritmo di intelligenza artificiale che consente una rapida identificazIone del degli scanbody.
2 mouthwatch la videocamera intraorale con un buon rapporto qualità/ prezzo
3 dr light 2 curing light
La lampada fotopolimerizzatrice evoluta con svariati programmi e la funzione di transilluminatore per la diagnosi di carie sugli incisivi
4 WhiCam Story 3 videocamera intraorale Wireless ad alta risoluzione

5 Pollyanna Higiene ha realizzato una Dental Patient Guard una sorta di telino ispirato al burka molto trendy ai tempi del coronavirus (vedi Foto)
7 Digital doc una videocamera intraorale a luce laser, utile per la diagnosi precoce di carie interprossimale senza l’utilizzo delle bite wing, eliminando l’esposizione ripetuta ai raggi
8 Teledent
Si utilizza con la videocamera mounthwatch è un software che consente la condivisione di immagini a distanza tramite un applicativo, utile per il teleconsulto.


Un coming soon è Ivotion (one disc, one milling, one denture) la protesi totale digitale monolitica di Ivoclar Vivadent di prossimo lancio.
Nascere da una impronta digitale o convenzionale con custom tray, arco faciale (Gnathometer CAD con 3D Bite plate) poi digitalizzata in laboratorio.
Il prodotto servizio rivolto al laboratorio odontotecnico include invece:
1 il software CAD della 3shape dental system,
2 la cialda è il prodotto più innovativo, da lato la resina rossa dall’altro la resina bianca costruita con shell geometry in tre taglie di bocci
3 il fresatore PrograMill con braccio portacialda rivoltabile per il fresaggio delle due superfici in successione secondo il protocollo monolitico.
Le prove funzionali/ fonetiche intermedie necessarie sono realizzate con la stampa di tray in in resina .


Dr. Davis Cussotto

Share