Partecipare  al Master  Universitario di I livello in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito” presso L’Università  di Torino è  stata per me una esperienza molto formativa sotto il profilo umano e professionale .

torino

Il  Master  mi ha fornito   gli strumenti per conoscere la realtà e  le  problematiche sanitarie delle comunità svantaggiate  mettendomi  a  contatto con il mondo della cooperazione .     Allentare  l’attenzione dal nostro piccolo mondo professionale in cui siamo immersi ogni giorno, uscire dalla bocca del paziente,  e distogliere per breve tempo lo sguardo dallo   studio con le  sue problematiche cliniche e gestionali ha un effetto benefico .  Ci  allontana dallo stress lavorativo e dalle sue conseguenze  negative sulla salute e sulle performance professionali.

Dopo una giornata dedicata a lavorare come volontario nel mondo della cooperazione, i problemi che fino a ieri in ufficio ci sembravano irrisolvibili, trovano un possibile spiraglio di soluzione.

Per realizzare la tesi di Master   ho lavorato per qualche giorno  a  Mostar in Bosnia Erzegovina    all’ambulatorio dentistico Sveta Obitelj (Sacra Famiglia) dove prestano servizio i dentisti della  Cooperazione Odontoiatrica  Internazionale (COI )onlus.  E’ li che ho conosciuto  Nada  (in serbo croato significa speranza)   una ragazzina di tredici anni affetta da sindrome di Down.   Suo papà  aveva  guidato per cinque ore dal Montenegro, ove vivono, lungo le tortuose strade dell’ Erzegovina fino Mostar  per farla visitare dal team di dentisti del COI.   Dopo un piccolo intervento di restuarativa il padre di Nada  gioioso mi ha stretto  calorosamente la mano ringraziando nella sua lingua.

Dal punto di vista professionale   la gratificazione di quell’ istante è stata più viva e intensa  del compiacimento  provato  al termine di un complesso caso di implantoprotesi. 

Il fine del Master è quello di creare un percorso formativo validato da linee guida internazionali condivise, per  formare operatori professionalmente preparati ad inserirsi in attività lavorative o di volontariato nel campo della cooperazione internazionale, della solidarietà, del sistema pubblico e del privato-sociale in ambito odontoiatrico e non solo.

Nel gennaio 2017 inizierà la 8° edizione del master universitario di I livello in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito”..

 

Per informazioni contatta la segreteria di COI:  mail coingo@cooperazioneodontoiatrica celebrex cost.eu        telefono 011  6708185

 

Davis Cussotto

Share