Nella carriera professionale  succede a tutti di incontrare  un paziente insoddisfatto che fa le sue esternazioni .  Oggi    può far sentire la sua  voce   con una  recensione negativa su  un  (google  + Yelp) oppure su di un social media.  La recensione negativa, al tempo del web 2.00 resta on line e un potenziale  nuovo paziente che  cerca notizie di noi su Google la può  richiamare.    Google, come richiesto   dalla Commissione Europea,  ha  fornito  la procedura   per  esercitare   “il diritto di oblio” anche risulta essere un pò macchinosa. Possiamo  intanto fare tesoro dei consigli che  Graig Presti, consulente aziendale USA   che  ha pubblicato  sulle pagine web del DrBicuspid.   Il problema- scrive  Presti  –   non è se  capiterà l’evento sfavorevole, ma semplicemente “quando accadrà” ed allora  bisogna essere preparati  alla battaglia.

voto al dentista

Ecco i rimedi che ci suggerisce:

  1. dotarsi di account Google my businness  che oltre portare il tuo studio sulle mappe di google  consente di attivare  5-star Google un nuovo servizio  avvisa via mail quando qualcuno ti recensisce.

2)    individuare  in studio o delegare fuori la figura del referente della comunicazione o social     media manger che monitora  ogni giorno il feedback che arriva tramite il social web.

3)   dare ai pazienti in uscita dallo studio un  modulo recensione da compilare: invoglia ai commenti positivi e scoraggia quelli negativi.

4)raccogliere   le recensioni dei pazienti  soddisfatti , l’ideale è utilizzare una mini intervista su yuo tube, da postare sul sui social e inserire nel sito web

5)       concedere  interviste e favorire la produzione di comunicati stampa che parlino della  professionalità  sui media tradizionali (stampa TV, radio).

Davis Cussotto

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