Nell’alto medioevo i mercanti Fiorentini iniziarono a misurare il tempo cronologico  e come esso incidesse sulle spese e sui guadagni. Oggi sappiamo che tempo e stress sono due misure inversamente proporzionali, la mancanza del primo corrisponde ad una abbondanza del secondo.

Come professionisti spesso ci lamentiamo del poco tempo e delle tante cose da fare e questo genera in noi una situazione di frustrazione  e di ansia che ha effetti negativi sulla redditività e sulla salute. 

Che fare?

Non sono certo in grado di suggerire formule magiche in grado di risolvere problemi esistenziali!

Ritengo utile e necessario impare ad utililizzare correttamente l’agenda personale in modo da avere gli impegni ordinati e catalogati pronti per essere eseguiti ad uno ad uno.

Mi trovo bene con  l’agenda digitale di outlook in cluod che ha il vantaggio di aggiornasi automaticamente su tutti i dispositivi che utilizzo.

Molto affascinante anche il sistema carta e penna dal quale provengo per motivi anagrafici.           All’agenda va  dedicato un po di tempo ogni giorno  (il tempo per gestire il tempo è tempo ben speso!).   L’effetto  psicologico che genera questa attività è un senso di leggerezza  per avere la mente libera da impegni.   Se volete approfondire il tema potete fare un corso di time mangement coinvolgendo la  segretaria e/o assistente dello studio.

Davis Cussotto

Share