Il digitale in odontoiatria inizia nel  1985 con  la prima corona CAD CAM  di Francoise Duret  segue una battuta di arresto di  oltre un decennio.  Agli inizi del millennio con la Zirconia gli odontotecnici  evoluti cominciano  a dotarsi di  scanner da laboratorio e software CAD per la lavorazione del nuovo  materiale. Poco dopo, per una sorta  osmosi culturale  il CAD CAM arriva negli studi dentistici. L’odontotecnico  aggiunge alle sue competenze tradizionali  quelle di ingegnere- designer ed esperto di informatica . La digitalizzazione avvicina notevolmente le  figura professionale  del tecnico e del dentista. Mi capita spesso  di stare  gomito a gomito  con il mio odontotecnico per  tracciare  i margini della   preparazione che definiranno la chiusura del  futuro restauro sul CAD.

 

Senza  dimenticare  che, alla base di tutto c’è sempre un problema di salute umano alla ricerca di risposte cliniche, i vantaggi  del digitale sono quattro :

1  La scansione è una misurazione senza contatto e a differenza dell’impronta e molto più rispettosa dell’ oggetto.

2 Trasforma gli elementi dentali in immagini virtuali che possono  beneficiare di tutti gli strumenti oggi offerti dal computer in fatto di diagnostica e design dei manufatti.

3  Non è  sensibile a variazioni ambientali e consente archiviazione e riproduzioni all’ infinito.

4  Semplifica  le procedure cliniche con riduzione dei tempi e dei costi della cura  portando vantaggi innegabili ai nostri  paziente.

Ciò premesso posso  domandarmi  : oggi riuscirei a fare a meno del cellulare?

Se rispondo no, vuol dire che investire  nel digitale oggi va fatto per il semplice motivo che occorre lavorare in linea con lo spirito del tempo come ci ha insegnato GWF Hegel.

Utilizzare le nuove tecnologie  digitali è sicuramente uno strumento importante a disposizione del dentista per fidelizzare il paziente e creare un passaparola positivo. L’investimento va progettato in un’ottica più ampia che prende in esame gli aspetti organizzativi e comunicazionali dell’impresa studio dentistico.

Davis Cussotto

 

Share