Le aree di criticità nello studio dentistico  sono numerose:  gestire in modo efficacie il team di lavoro,  vincere le ansie del paziente,    amministrare in modo oculato. Queste attività richiedono  ogni giorno attenzione e concentrazione per fare le scelte in quel momento migliori.  Quando ci troviamo di  fronte  a  ostacoli apparentemente di difficile soluzione, la nostra mente viene sottoposta ad uno sforzo imprevisto e impegnativo che genera tensione e scatena reazioni  con effetti   neurologici, ormonali  e immunologici   che se persistono nel tempo  possono causare   delle  patologie cosiddette da stress  come  l’ipertensione e le sue gravi complicanze  o  la  “burnout syndrome” che  è sempre in agguato.

Prevenire lo stress  e vivere e lavorare in un ambiente sereno  genera   benefici anche al paziente  che percepisce  lostato di armonia o disarmonia  del dental team. Il paziente sereno e soddisfatto  è l’artefice del passaparola  alla base della crescita della nostra attività.   stress resolution

La Mindfulness è una modalità di prestare attenzione, momento per momento al “qui ed ora” intenzionalmente e in modo non giudicante, al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni con altri. Nata dalle ricerche ispirate alle tecniche di meditazione orientali, del medico Americano Jon Kabat Zinn, la Mindfulness  trova applicazione nel controllo dello stress.  Applicare i  principi della Mindfulness negli ambienti di lavoro previene  e controlla lo stress, e rendere l’attività più performante gratificane e produttiva.

Davis Cussotto

Share