Nell’ ultimo  decennio abbiamo assistito a una progressiva riduzione del numero dei laboratori odontotecnici presenti nel nostro Paese.  Si  stanno invece consolidando  centri dotati di tecnologie  avanzatissime in cui operano in equipe diversi odontotecnici . Sono poi  nate quelle strutture definite  “service”centri di fresaggio “ o “di produzione CAD CAM”   che forniscono ai laboratori  semilavorati o prodotti finiti per addizione o sottrazione utilizzando le tecnologie CAD CAM.

Glidewell Laboratory

Il recente Midwinter Meeting di Chicago ci consente di dare uno sguardo al mercato USA dove le cure dentistiche sono per lo più pagate  dal paziente come in Italia.  Negli stand della  fiera merceologica di Chicago erano presenti come espositori sei  laboratori odontotecnici di grandi dimensioni che operano sul mercato nazionale Americano.  Tra questi Glidewell Dental Laboratories  (GDL) ha le caratteristiche di una media azienda in cui lavorano 2900 persone e che serve 42.000 studi dentistici pari quasi al numero di dentisti presenti in Italia.

GDL ha sede a Newport Beach in California ed è nata nel 1970 come one man brand, ossia il laboratorio monoprofessionale di Jim Glidewell per la produzione di ponti e corone in porcellana e di protesi rimovibile. “ Abbiamo sempre lavorato sulla Ricerca e Sviluppo di nuove tecnologie, reinvestendo gli utili per far crescere l’azienda”   spiega il Patron Jim Glidewell, “ Siamo entrati da subito nel mondo del CAD/CAM che ci consente di raggiungere risultati più predicibili con restauri qualitativamente migliori”.   Lavorano in azienda : odontotecnici (50%), informatici, ingegneri esperti di materiali, odontoiatri e personale amministrativo, con una forte prevalenza femminile.  Il 2015 è stato l’anno in cui tutta la produzione di GDL è stata digitale. Tutti i restauri sono nati da  digital design  e non sono state più eseguite fusioni di metallo, “ la cera si è persa “  ai Glidewell Laboratories .  

GDL non è soltanto produzione ma anche un centro di ricerca : il cosidetto Glidewell International Technology Center un vero e proprio Campus dove si fa ricerca e formazione sulle nuove tecnologie e sui nuovi materiali.  

L’ultima nata dal centro ricerche Glidewell è BruxZir® NOW  blocchetti di Zirconia CAD CAM per fresatori  disponibili nei colori Vita è in 14 taglie con una resistenza alla frattura di 800 MPa.   Presentati a  Chicago verranno distribuiti da Henry Schein  ai laboratori e agli studi per il chairside.   Emerge  qui “la visione” del mercato  dell’Azienda Californiana che percepisce  la crescente produzione  di manufatti alla poltrona del paziente, chairside, non come  un competitor  ma come una opportunità da rifornire di materie prime.

Davis Cussotto

Share