li
I consumer business review sites ( Yelp, DrOogle, Angie’s List, Google Local, ) sono quei social che consentono di dare un giudizio su una attività e di condividerla immediatamente sul web: stanno iniziando a catalogare i dentisti anche in italia. Brad Tuttle editorialista di “Time” sostiene che le recensioni online possono avere un grande impatto sul successo o insuccesso di un business. Cita infatti un sondaggio della Harvard Business School da cui apprendiamo che in USA nove consumatori su dieci dichiarano di fare le loro scelte in base alle “recensioni”. Lo stesso studio sostiene che un ristorante che aumenta la sua quotazione su Yelp di una stella , ha un aumento dei ricavi che va dal 5 al 9%.

Fino a che punto possiamo fidarci di queste recensioni?
Tenta di dare una risposta il prestigioso “Consumer Reports” rivista mensile della potente Unione Consumatori americana che ha come mission analizzare, testare prodotti e servizi istruire class action e fare lobby a difesa dei consumatori all’interno del Congresso (il Parlamento federale USA).Angie’s List secondo Consumer Report inganna i consumatori che pagano una abbonamento di 46 $ l’anno; permette infatti alle aziende recensit, in cambio di un compenso, di salire dai rating bassi a quelli più elevati. Molti sono i Dentisti catalogati. Ad oggi non mi risulta essere presente nel nostro paese.
Google Local servizio gratuito di Google che è al suo secondo anno di attività. Consente di dare giudizi da uno a cinque stelle più un breve commento.
E’ capillarmente diffuso e cataloga un grande numero di studi dentistici in tutta Italia. E’ consentito scrivere un commento solo a chi si è registrato su Google +; questa è una tutela per l’esercente poiché chi scrive è facilmente identificabile. Il professionista recensito può cancellare il post e questo viene giudicato negativamente dal Consumer Report.

Doctoroogle è la guida al migliore dentista o medico fatta dai pazienti per i pazienti; compilando un breve format on line, possiamo scegliere il dentista che pratica l’ortodonzia nell’area identificata da un codice postale. Eseguita la ricerca ci compare un elenco di professionisti con allegata recensione dei pazienti. Non è attivo in Italia e non è stato oggetto dell’ inchiesta di CR.

Yelp è una società quotata in borsa che opera da 10 anni nella raccolta pubblicitaria. L’accesso per il consumatore è gratuito previa iscrizione con creazione di un account utente. Fatta l’iscrizione si può recensire un esercizio , un professionista passando attraverso un filtro antispam. Le imprese appaiono su Yelp involontariamente , ma possono rivendicare la loro pagina e accedere a strumenti che consentono loro di contattare pubblicamente o privatamente il recensore per dirimere eventuali controversie. Yelp ha un motore di ricerca il cui algoritmo è segreto. Posso eseguire la ricerca ad esempio di dentista / milano, mi compare un elenco simile per certi apetti a quello di google . Yelp segnala infatti i risultati “naturali” influenzati dal solo gradimento degli utenti, da quelli a pagamento (inserzionisti Yelp). Il Consumer Reports sostiene però che il “pagante” avrebbe un vantaggio anche nella classifica degli inserzionisti naturali. Ho eseguito ricerche su alcune città Italiane a random : Yelp oggi è risultato attivo nelle aree metropolitane di Torino, Milano, Verona, Roma e Napoli.

Cresce la fiducia nella “saggezza del web” e nel crowdsourcing, ossia nelle scelte operate dalla “folla” . “Saggezza o follia” si chiede Neil Seeman, esperto di web 2.0. Il trend non va trascurato poiché condiziona la “comunicazione esterna “ dello studio professionale.

twitter@daviscussotto

Share