Le   procedure che utilizziamo ogni giorno nello studio dentistico sono di due tipi:

a)      Cliniche: esempio  per fare una otturazione occorre preparare  una serie di materiali (protocollo clinico)

b)     Amministrative gestionali:  esempio spostare un appuntamento.  Per la segretaria cosa, quando, come, farlo.

aspiratori

Ogni giorno dobbiamo   combattere contro la curva dell’ oblio.  Abbiamo  istruito l’assistente su come e quando   ripulire il filtro  dell’ aspiratore chirurgico.  Senza  un  ordine di servizio scritto e la calendarizzazione periodica,  la nostra spiegazione può risultare inutile. Questo  può causare una  interruzione  della  attività clinica per blocco del sistema aspirante,  danno economica e  alla nostra salute per eccesso di stress.

Ecco 4  vantaggi che ci offre l’utilizzo delle procedure scritte

1  il rispetto della procedura scritta ci tutela da possibili contenziosi con il nostro paziente (cliente esterno) e personale (cliente interno) vediamo come in questo esempio di procedura extraclinica.

L attività di  decontaminazione, lavaggio, sterilizzazione e conservazione degli strumenti chirurgici  vanno inserite in un protocollo operativo scritto  che  diventa un Ordine di  Servizio per il Personale  da  rileggere periodicamente nelle riunioni  previste dalla legge 81/08.   Il rispetto della procedura è alla base della qualità del servizio che eroghiamo.  L’ODS e il verbale della riunione di formazione sono  una “dimostrazione di diligenza”  per il  magistrato  in  caso di contenzioso:

  1. istruito da un paziente  che lamenti  l’insorgenza di una patologia infettiva
  2. di un collaboratore  per una presunta malattia professionale

2 La qualità clinica  della prestazione dentistica è  legata al  rispetto delle procedure codificate

Tutti sanno che per realizzare  una  corona  estetica in disilicato CAD CAM  occorrono:

  1. preparazione corretta e conoscenza della tecnica di ripresa intraorale
  2. un odontotecnico  abile nel dental design con il software CAD
  3. uno scanner intraorale e una unità di produzione di alta qualità

Si dimentica  che le  Unità di Produzione  a fresaggio  per sottrazione,  necessitano di una assistente che un paio di volte la settimana rabbocchi o sostituisca l’acqua demineralizzata  nel serbatoi, pulisca i   filtri  e gli augelli  che erogano  il liquido di raffreddamento delle frese.  Il mancato rispetto del semplice protocollo di manutenzione del sistema  causa precoce usura delle frese e  un manufatto non performante .

3  Il rispetto della procedura scritta garantisce la qualità dell’ attività da svolgere, semplifica  la formazione del personale nuovo da  inserire nel team di lavoro.

4 Aiuta a creare una sorta di “pensiero coerente” all’ interno del team di lavoro che rassicura e  fidelizza il paziente.  Faccio un esempio: Il dentista è l’igienista condividono le  linee guida dell’ approccio parodontale  con il l paziente.  Entrambi a modo loro parlano della necessita di levigare e  di mantenere in modo rigoroso l’igiene a casa con l’uso dello spazzolino elettrico.

Davis Cussotto

Share