Noi  dentisti siamo  i medici che spendono di più per l’aggiornamento professionale e sicuramente non lesiniamo negli investimenti in apparecchiature e nuove tecnologie per il nostro  studio  professionale.   Sarà successo anche a qualcuno di voi  dopo aver partecipato a un prestigioso e costoso corso di aggiornamento in chirurgia implantare, con in tasca  l’ultimo modello di manipolo da chirurgia,  di affrontare il primo paziente.

Ecco cosa accade.

foto

 

Siamo tutti concentrati sulla tecnica chirurgica,  in modo ineccepibile abbiamo estratto 25 e abbiamo  inserito  un magnifico impianto conico con un prezioso trattamento di superficie.

Estasiati dalla  radiografica appena eseguita mostriamo a video l’immagine  dell’ impianto  alla  paziente che appare rilassata.  Le  chiediamo se non ha sentito niente e questa   guardandosi allo specchio  ci chiedescusi dottore ma dov’è il mio dente?

Franco Tosolin suole dire che ognuno  ha le obiezioni che si merita!   Nulla di più vero e per evitare che la paziente  ci ponga  questa legittima domanda sono utili  i consigli del collega  Judd F. Boehme  che nel  suo blog spiega  come l’educazione del paziente vada realizzata lavorando in team seguendo  cinque regole:

1 ) tutto il team (assistente, segretaria)  deve  conoscere i vantaggi degli impianti rispetto ai denti limati .  Il paziente parla volentieri con il personale ausiliario che se ben formato diffonde  messaggi positivi-

2) L’igienista è un  opinion leader. Va tenuto continuamente a aggiornato su ricerca e sviluppo. Se andiamo al corso occorre informarlo  di ciò che abbiamo appreso e delle nuove procedure che introduciamo in studio. Le riunioni periodiche anche fuori dall’ ambiente di lavoro devono creare una linea di pensiero comune e condivisa.

3) Modelli , immagini e video non cruenti sulle tecniche implantari non devono mai mancare nelle sale.

4) Tutte le volte che è possibile metti il provvisorio sull’ impianto.

5 Nel piano di trattamento inserisci la tariffa tutto incluso:  elemento dentale in zirconia su impianto  osteointegrato .

 

davis cussotto

 

 

Share