All’ università eri concentrato ad acquisire le competenze cliniche e i titoli per poter esercitare la Professione. Quando inizi ad operare pensi di avere il mondo in mano ma presto ti scontri con la realtà dell’ambiente di lavoro: i colleghi del team il personale ausiliario, il paziente.
Nella carriera professionale ti capiterà poi di incontrare un “Capo” o Boss che farà di ogni successo una questione personale e di ogni insuccesso un’occasione per organizzare una caccia alle streghe. Jay Geier da anni si occupa di formazione manageriale del personale sanitario attraverso lo “Scheduling Institute” di Atlanta (USA). Nel suo Blog ci spiega come coltivare la Leadership per non diventare un “Boss” che non può raggiungere livelli elevati di carriera professionale.
La leadership è la capacità di condurre, controllare e influenzare i comportamenti degli altri. Partendo da una “soft skill” (dote) fondamentale che si presume presente in un soggetto che ha affrontato un lungo percorso accademico, può essere acquisita attraverso lo studio e l’esercizio continuo.
Ecco le 16 differenze tra leader e boss secondo Jay Geier:
1 il boss spinge le persone ad agire il leader le forma e le guida all’ azione
2 il boss si fonda sull’ autorità, il leader sulla buona volontà
3 il boss ispira paura, il leader entusiasmo e simpatia
4 il boss dice “io” il leader dice “noi”
5 il boss dice “ vi voglio qui in tempo per ..” il leader arriva prima del tempo per..
6 il boss si lamenta per il guasto, il leader lo ripara
7 il boss sa come deve essere fatto, il leader mostra come deve essere fatto
8 il boss dice “vai” il leader “andiamo”
9 il boss usa le persone il leader le aiuta a crescere
10 il boss guarda all’ oggi, il leader al domani
11 il boss comanda il leader domanda
12 il boss non ha mai tempo, il leader trova il tempo per le cose che contano
13 il boss si occupa delle cose il leader delle persone
14 il boss fa sapere alle persone dove si trova,il leader fa sapere alle persone dove si trovano
15 il boss lavora sodo per produrre, il leader lavoro sodo per far si che gli altri producano
16 il boss si prende i meriti, il leader li distribuisce.
Ancora nessun commento