All’ università eri  concentrato  ad acquisire le competenze cliniche e i titoli per poter esercitare  la Professione.   Quando inizi ad operare  pensi di avere il  mondo in mano ma presto ti scontri con la realtà dell’ambiente di lavoro:  i colleghi del team  il personale ausiliario, il paziente.

Nella carriera professionale ti  capiterà poi di incontrare un “Capo” o Boss  che farà di ogni successo una questione personale e di ogni insuccesso un’occasione per organizzare una caccia alle streghe. Jay Geier  da anni si occupa di formazione manageriale del personale sanitario attraverso lo “Scheduling Institute” di Atlanta (USA).  Nel suo Blog ci spiega come  coltivare la Leadership per non diventare un  “Boss”   che non può raggiungere livelli elevati di carriera professionale.

La leadership è la  capacità di condurre, controllare e influenzare i comportamenti  degli altri.  Partendo da una “soft skill” (dote)  fondamentale che si presume presente in un soggetto che ha affrontato un lungo percorso accademico, può  essere acquisita attraverso  lo studio  e l’esercizio  continuo.

leader o boss

Ecco le 16 differenze tra leader e boss secondo Jay Geier:

1 il boss spinge le persone  ad agire  il leader  le forma  e le guida all’ azione

2 il boss si fonda  sull’ autorità, il leader sulla buona volontà

3 il boss ispira paura, il leader  entusiasmo e simpatia

4  il boss  dice “io”  il leader  dice “noi”

5  il boss dice  “ vi voglio qui in tempo per ..”  il  leader arriva prima del tempo per..

6  il boss si lamenta per il guasto, il leader lo ripara

7  il boss  sa come deve essere fatto, il leader mostra come deve essere fatto

8  il boss  dice “vai”  il leader “andiamo”

9  il boss  usa le persone il leader le aiuta a crescere

10  il boss guarda all’ oggi, il leader al domani

11 il boss comanda il leader domanda

12  il boss non ha mai tempo, il leader trova il tempo per le cose che contano

13  il boss si occupa delle cose il leader delle persone

14  il boss fa sapere alle persone dove si  trova,il leader fa sapere alle persone dove si trovano

15  il boss lavora sodo per produrre, il leader lavoro sodo per far si che gli altri producano

16  il boss  si  prende i meriti, il leader  li  distribuisce.

davis cussotto

 

Share