I problemi finanziari sono il motivo principale che spinge i pazienti a ritardare le cure dentali. L’accesso alle cure diventerà sempre più difficile – si legge in un report del Centro Studi dell’ American Dental Association – milioni di Americani dovranno rivolgersi all’ ObamaCare, il sistema di salute pubblica voluto dal Presidente Obama ma che stenta a crescere.
La buona notizia è che la percentuale di persone che l’anno scorso , hanno dichiarato di aver avuto bisogno del dentista ma non potevano permetterselo, è scesa al 14% mentre nel 2004 era il 18% della popolazione totale. Inoltre il numero di bambini che bisognosi di cure è sceso dal 10 al 6 % nello stesso arco di tempo.
La percentuale di persone impossibilitate da ad accedere alle cure dentali per motivi economici è maggiore rispetto a coloro che lamentano difficoltà a farsi curare per mancanza di servizi sanitari adeguati sul territorio.
Dall’ inizio del secolo in USA la salute orale dei bambini è migliorata notevolmente soprattutto quelli provenienti da famiglie a basso reddito. Benefici si rilevano anche tra la popolazione più anziana, grazie a posizioni assicurative consolidate. La situazione è più difficile è per molti adulti in età lavorativa che hanno i peggiori indici di salute orale dovute il costo insostenibile delle assicurazioni.
In forte aumento sono le prestazioni di pronto soccorso odontoiatrico. Si prevede per il futuro una crescita della domanda di prestazioni odontoiatriche . Il report si conclude auspicando che la classe politico mettano si orienti verso politiche sanitarie atte a garantire l’accesso alle cure dentali a fasce più ampie di popolazione.
(fonte American Dental Association )
Davis Cussotto
Ancora nessun commento