Il sito web dello  studio dentistico, per attrarre  in modo efficacie i potenziali pazienti,  deve essere  nutrito  con contenuti  nuovi  e originali (blog)  che andranno poi condivisi sui social network (facebook),   rispettando  un calendario prefissato (piano editoriale) celebrex medication.

Queste  azioni sul web non possono essere svolte  dal dentista titolare dello studio  che come ogni buon manager sa che per raggiungere una meta occorrono gli  strumenti,  e le   persone giuste.

 

Nel suo bagaglio di conoscenze  oltre a sapere come  funziona un misuratore di apice,   che cos’è un DUVRI, e un laser melting  dovrà anche avere un’idea  di come funziona un motore di ricerca.  Deve   sapere niente di tutto per poter coordinare  gli specialisti, chi sa tutto di niente,  al raggiungimento degli obiettivi fissati.  Occorre  quindi individuare una  figura professionale  nuova all’interno dello studio a cui delegare  alcune  mansioni e che chiameremo  il referente della comunicazione o Social Media Manager (SMM)

Referente della comunicazione è un termine che mi  piace molto, l’ho appreso  da Franco Tosco della Lessicom, vero esperto   nel  campo, da poco scomparso.

 Si tratta di individuare una figura nello studio che abbia almeno  4  di queste 7  

caratteristiche:

  • creatività
  • buona conoscenza informatica
  • nato dopo il 1985
  • padronanza della lingua inglese
  • facilità a comunicare anche per scritto
  • appassionata di  nuove tecnologie
  • amante della lettura

 

Può essere una assistente/segretaria dello studio o  un giovane collaboratore,  igienista, odontoiatra, l’odontotecnico o  un  familiare che collabora all’ impresa.

Come ogni  figura professionale dello studio è importante che sia competente;  personalmente ritengo  che la cultura non faccia mai male e  che investire in formazione  abbia sempre un grande ritorno  economico anche se non è quantificabile nell’ immediato.

La formazione  tecnica  del  referente della comunicazione può partire dalla lettura di  blog di settore, e continuare poi con corsi   ad  hoc : ottimi quelli di Studio Samo (www.studiosamo.it).    Dedicare un pò di tempo per aggiornarsi insieme un paio di volte l’anno fa accrescere la motivazione.  Pensa  a un corso   on line su instagram di un paio d’ore da seguire insieme  al tuo referente.

 

Quando lo ritieni più opportuno potrai insignirlo   sul campo del titolo di Social Media Manager.  Non è un livello gerarchico superiore al referente della comunicazione ma dare il nome giusto alle cose e ai ruoli  qualifica e crea valore.

 Il SMM  avrà il suo profilo linkedin ben scritto che indicherà  l’attività di SMM presso lo studio dentistico dr TUONOME.  A proposito hai già inserito Studio Dentistico TUONOME nei profili aziendali di linkedin?
davis cussotto

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