Mercoledì 22 giugno è andato in scena a Milano, presso il Sole24ore, la quarta edizione del Social Media Marketing Day Italia. Grande l’ interesse per l’evento con 1200 presenze in sala e l’hastag Twitter #SMMdayIT, secondo tra i tranding topic italiani del giorno superato soltanto dalla prova di italiano alla maturità.
Andrea Albanese patron dell’ evento fa il punto sui nuovi trend della comunicazione aziendale sul web con altri 12 relatori scelti tra i social media editor delle principali testate italiane e i comunicatori di aziende, onlus, associazioni professionali più coinvolti nelle relazioni con gli utenti attraverso le piattaforme social.
8 spunti di riflessione per chi gestisce uno studio dentistico :
1 La navigazione sui siti web è in calo ed è più superficiale. Il trend rilevato da Google analitic interessa tutto il mondo. Il modello landing page per il sito è vincente, essenzialità e ben in evidenza i servizi offerti.
2 I 19 milioni di Smartphone presenti oggi in Italia sono diventati una vera e propria appendice della persona: che utilizza per la navigazione a discapito dei desktop. Quindi siti responsive, fruibili da Smart .
3 Le App i dispositivi per interagire con l’ azienda/studio da Smart si scaricano di meno, hanno perso l’ interesse degli utenti che al massimo utilizzano 3/ 5 App al giorno (whatsapp facebook , Instagram e pochi altri) .
4 I consumatori cercano supporto alle proprie scelte sul web (74% secondo R Liscia di Confcommercio). La recensione è un importante strumento decisionale : realizza una potente triangolazione tra utente, recensore sconosciuto e piattaforma social dello Studio/Azienda.
5 Google come motore di ricerca perde terreno a favore :
A) degli applicativi web: cerchiamo su tripadvisor o su booking il nostro ristorante/hotel
B) Facebook viene utilizzato come motore di ricerca per prodotti servizi.
6 Il 50% degli italiani utilizza il social web come unica fonte di informazione (M. Lo Conte Sole24ore), la piattaforma più usata è facebook per informarsi al mattino appena svegli.
7 la maggior parte delle persone legge sulle piattaforme web i soli post con avviso di notifica (A. Albanese ) che si evidenziano con un numerino rosso accanto sull’icona del social media. Alla base della notifica deve esserci un precedente apprezzamento ( like, condivisione) per altri post dello studio/azienda, che ha creato engagement ossia ha coinvolto l’utente.
8 Oggi non sei tu che cerchi i pazienti ma sono loro che trovano te . Le persone ti cercano sul web e poi decidono se venire a stringerti la mano in studio in base alle impressioni ricevute.
Inviato da iPad
Ancora nessun commento