Ognuno dovrebbe avere il sorriso che desidera senza dover fare tre cose : portare dei breckets, andare una volta al mese in visita dal dentista e spendere una fortuna.

Questi gli obiettivi che persegue “Smile Direct Club”. Una rete che conta alcune centinaia di centri distribuiti negli Stati Uniti , Canada e Australia e che presto arriverà in Europa.
Questo è quanto mi racconta Cristine la responsabile del Club Manhattan Upper East Side a New York City. Il centro è in un bel quartiere residenziale nel nord di Manhattan a metà strada tra Central Park e l’East River; posto in un loft al piano strada con vetrine direttamente sul marciapiede che lasciano intravedere l’interno. Entrando a destra una sala d’attesa con cinque posti a sedere difronte un desk in legno un terminale Apple e a sinistra uno scaffale con il merchandising (magliette, mug, penne, e pin) “Smile Direct Club”. Dietro il desk due file di separè angolati delimitano un breve corridoio. Alle pareti stampe della fan page SDC su facebook in cui si leggono recensioni entusiastiche di persone che hanno usufruito del servizio di ortodonzia e che esibiscono sorrisi prima e dopo il trattamento. Ed è esattamente questo che vende SDC, ci spiega Cristine, una cura ortodontica della durata massima di 6 mesi con allineatori trasparenti da indossare per 21 ore al dì . Rubiamo via pochissimo tempo ai nostri clienti, continua Cristine, fissato l’appuntamento nel centro si procede al pagamento e subito dopo il personale esegue una scansione delle arcate dentali con uno scanner Itero e uno status fotografico della bocca. I file vengono poi inviati allo specialista in ortodozia; non sono necessarie radiografie ne altri incontri poiché il cliente riceve a casa gli allineatori. Scarica l’applicativo sullo smart che gli fa da remainder per le sostituzioni degli aliner. Dopo sei mesi tutto è concluso.
SDC produce e vende un solo prodotto ad un unico prezzo 1895 $ pagabili in una unica soluzione o con finanziamento a 85 $ al mese più una fee iniziale di 250 $.
Ad oggi conclude Cristine, l’efficiente Club Manager a cui sta molto a cuore il mio diastema tra 11 e 21, non siamo autorizzati a spedire la merce fuori dal Nord America, ma mi rassicura che è imminente il lancio del business in Europa.
Ancora nessun commento