I pazienti sono la risorsa più grande dello studio dentistico. Oggi  acquisirne nuovi è impegnativo per la grande  concorrenza e il marketing agguerrito delle catene del dentale.  

Focalizzare la nostra attenzione su quelli che già abbiamo è la scelta vincente.  I pazienti in cura possono diventare degli artefici del passaparola, come ci insegna Erika Leonardi, soltanto se il servizio che ottengono è superiore alle loro aspettative.

Tutti  presumono  oggi che il dentista sappia   curare la parodontite, sia disponibile a risolvere una emergenza   e che sterilizzi gli strumenti in autoclave.  Le competenze cliniche ed organizzative sono la base da cui partire ma per creare una “esperienza emozionale “ al paziente occorre andare oltre affincè diventi un “apostolo” artefice del passaparola.

wow experience

6 cose da fare secondo  Minal Sampat consulente del Growth Management Marketing di New York:

1  La prima impressione. Il paziente quando entra in  studio deve sentirsi a proprio agio.   Il design della sala d’attesa deve richiamare esperienze positive: pulito, profumato, luminoso,  essenziale, confortevole, tecnologico.  Esperienze e sensazioni che rimandano alla figura del dentista.  

 

2  La puntualità.  Rifletti su questo: se ti infastidisce essere lasciato in attesa, pensa che il paziente è uguale a te; il tempo è prezioso per tutti.  Talvolta è   inevitabile essere in ritardo sulla tabella di marcia . Se accade chiedi scusa, così percepisce la stima che il team ha nei suoi confronti. Gestisci  poi la situazione con calma e rilassatezza. Queste due cose possono trasformare un commento potenzialmente negativo in esperienza memorabile.

 

3  Spiega i trattamenti che stai facendo.

   Per mettere il paziente a proprio agio e fornirgli un trattamento eccezionale, occorre che abbia ben  compreso le cure che che sta facendo. Dedica il tempo necessario ad ascoltare e parlare con lui.   Illustrare le tecnologie che si stanno utilizzando  o mostrare le foto  della sua  bocca scattate con una videocamera intraorale  sono due strumenti per “stupire e fidelizzare”.

 

4  La forza del sorriso.  I pazienti interagiscono con tutto il team; la tua squadra  è l’immagine dello studio stesso.  Rifletti su questo: sei soddisfatto di come il   team ti rappresenta?  Affincchè  la segretaria  accolga il paziente con un caldo sorriso occorre che ci sia armonia nel gruppo  che si coltiva  con altri sorrisi ed un atteggiamento positivo.

 

5 Gli  auguri.  Fai sentire speciale il tuo paziente:  compleanni, anniversari, festa della mamma, lauree sono occasioni per mostrare apprezzamento nei suoi confronti. Condividi le foto delle celebrazioni che posta sui social  sulle piattaforme digitali dello studio dentistico.
6 La comunicazione.  Prima  di un trattamento importante molti pazienti sono preoccupati  per i possibili disagi durante e dopo la terapia.  Spiega con precisione gli interventi che andrai a realizzare  e chiamalo  il giorno dopo per informarti come stà.

 

Davis Cussotto

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