Nada  in serbo croato significa speranza ed è il nome di una ragazzina di tredici anni affetta da sindrome di Down.   Suo papà  ha guidato per cinque ore dal Montenegro, ove vivono, lungo le tortuose strade dell’ Erzegovina fino a Mostar all’ambulatorio dentistico Sveta Obitelj (Sacra Famiglia) dove prestano servizio i dentisti della  Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (COI )onlus.

mostar

Con sede a Torino il COI opera da oltre venti anni per migliorare la salute orale nei paesi a basso reddito e nelle comunità svantaggiate in Italia.   L’ambulatorio di Mostar in Bosnia Erzegovina ha coinvolto, in dieci anni di attività,  46 operatori sanitari  (odontoiatri, igienisti, assistenti e odontotecnici),  che hanno curato oltre 700 minori disabili in narcosi.

Lo studio è ben equipaggiato con arredi provenienti da donazioni Italiane tra cui  l’apparecchiatura per l’anestesia generale gestita da personale dell’ospedale di Mostar.

svetva obitelj

È stata una esperienza gratificante sotto il profilo umano e professionale   far parte del   team di  lavoro  di Sveta Obitelj.  Due odontoiatri, due igienisti , tre assistenti e l’anestesista  dell’ Ospedale di Mostar hanno eseguito  in due giorni di missione:  14 interventi in narcosi, altrettante prime visite, 8 sedute di  Igiene e  4 impronte per protesi mobile  che verranno realizzate da  odontotecnici volontari Triestini.

Gli interventi in narcosi  a quattro mani  durano mediamente due ore durante le quali   si  esegue  chirurgia,  conservativa,  ed endodonzia.

 

sacra famiglia

 

Sveta Obitelj ,  ove ha sede  l’ambulatorio COI, è una  casa di cura e soggiorno dalla Caritas Mostar per bambini disabili.  Ai suoi esordi nel 2004, le ferite della guerra di Bosnia erano ancora fresche e venivano trattati i soli  ospiti della casa.

Con il  progressivi ampliamenti del bacino d’utenza l’ambulatorio Sveta Obitelj  è  di fatto diventato  il centro di riferimento per i problemi odontoiartici dei disabili  della Bosnia Erzegovina.  Spesso  afferiscono pazienti dalle Nazioni vicine (Croazia, Serbia e Montenegro).

Le cure vengono offerte a disabili di tutte le etnie e religioni senza alcuna distinzione.

Chiunque sia interessato  a collaborare a questa o ad altre iniziative umanitarie del COI in Italia o all’ estero può  consultare il sito del COI

davis cussotto

 

Share