cds Oltre 30000 professionisti del settore dentale hanno partecipato alla centoquarantanovesima edizione del Chicago Midwinter Meeting dal 20 al 23 febbraio nel grande polo fieristico di McCormick lungo le sponde del lago Micigan a Sud di Chicago.

La piú grande fiera del dentale in Nord America che ha ospitato 600 aziende provenienti da 45 paesi per presentare il top della tecnologia applicata al settore.
Il tema dell’anno del meeting : ” il ponte: partendo dalle conoscenze del passato per entrare nel futuro dell’odontoiatria – ha dichiarato Richard S. Holba Presidente della Chicago Dental Society – lo scopo del nostro meeting è quello di offrire a tutti i membri del team dentale la possibilità di espandere le conoscenze e di impratichirsi nell’uso delle nuove tecnologie. Il MM é secondo il tourist bureau l’evento fieristico piú importante per la città e genera un fatturato di 43.5 miliardi di dollari per l’economia locale.

L’agenda formativa é ricca come sempre con 225 corsi e conferenze tenuti da 130 relatori nelle tre giornate di lavoro. Il live Theater allestito nei padiglioni fieristici ha “mandato in scena ” interventi in diretta sul paziente, con possibilità di porre domande agli operatori.

Presentati i risultati dei survey somministrati ai soci della CDS nel 2013.

1 Gli energy drink (le bevande destinate allo sportivo) sono stati considerati molto dannosi per la salute dei denti.

2 l’oscar al politico dell’Ilinois con il miglior sorriso 2013 é andato al procuratore generale dello stato (in USA é una carica elettiva), Lisa Madigan. È facile verificare il buon gusto del giudizio popolare googolando Lisa Madigan le immagini sono smaglianti .

3 Sempre di piú sono i dentisti migrati al digitale nell’ultimo anno. L’uso di facebook tra i colleghi é passato dal 34 al 55%, cresciuta notevolmente anche la presenza su Twitter , you tube, pinderest, foursquare,Instagram che vengono utilizzati per comunicare con il paziente.

La globalizzazione del mercato dentale rende il pianeta più piccolo ed omogeneo nella distribuzione delle merci, trovare un prodotto “nuovo ed originale” tra i booths della fiera non è agevole.

Tuttavia suggerisco “mouthwatch” per monitorare la bocca di pazienti con esigenze particolari. È una videocamera intraorale USB a basso costo (100$) che il dentista affida al paziente che monitora, immagino su sua indicazione, lo stato di salute orale e invia al professionista delle immagini tramite il Web.

“Veneer Dental Art Made Smile ” è un kit di stampini riutilizzabili per costruire alla poltrona delle faccette in composito messo a punto da una collega Australiana.

Interessante un applicativo messo a punto da una softwarehouse americana che si interfaccia con i tre o quattro gestionali che si suddividono il mercato USA. viene interfacciato al telefono dello studio e al network, riconosce il numero in entrata e apre direttamente la cartella del paziente ovviamente con foto, per facilitare il lavoro della segretaria.

Contro la paura da anestesia si può provare DentalVibe injection comfort system una forcella con due inserti vibranti che si appoggia alla mucosa, l’iniezione di anestetico con la classica carpulle va eseguita nell’area tra i due braccetti…pare che funzioni.

Nell’ambito dei servizi allo studio sono in crescita le aziende che lavorano nel social web ed offrono animazione e contenuti , SEO ossia ottimizzazione dei motori di ricerca e il reputation management il controllo delle recensioni sui vari business review site.
Il futuro é già arrivato e sarà incredibile (Larry Emmott).

twitter@daviscussotto

Share