Il software gestionale  è  un insieme degli applicativi  (= software dedicati a svolgere una attività)  che automatizzano i processi di gestione all’ interno dell’ azienda studio dentistico.

I gestionali presenti sul mercato si articolano per lo più in otto   aree operative  che dobbiamo conoscere per orientarci nella scelta:

1 La  cartella clinica  gestire lo storico degli interventi effettuati al paziente  il piano di trattamento, il  preventivo.

2 La   scheda contabile  gestisce   la fatturazione, la prima nota  e il controllo dei
pagamenti.

L’agenda.    Disponibile per uno più operatori. Si associa a  sistemi reminder appuntamenti con messaggi testuali .  I software più evoluti consentono al paziente  la presa appuntamento on line 24/24.

4 La gestione  documentale e la  dematerializzazione. Sono sistemi che attraverso l’acquisizione della firma elettronica del paziente  consentono di eliminare l’archivio cartaceo gestendo i documenti in formato digitale e mantenendone il pieno valore legale.

5 La gestione Immagini e  delle radiografie digitali.
Consente di avere a portata di mouse  l’archivio delle fotografie, radiografie,  ed  oggi anche modelli 3D delle arcate dentali.

6 I sistemi di back up a distanza, per proteggere i dati e salvarne una copia sui server del fornitore.

7  Management . Sono una serie di utility che forniscono dati in tempo reale   sugli andamento economico finanziario (costi, percentuali prime visite, accettazione pei piani di trattamento, insoluti, etc).  Sono di importanti per monitorare l’andamento dell’impresa e servono da supporto decisionale.

Servizi Marketing:  si realizzano utilizzando le  App per restare in contatto con il paziente attraverso gli smartphone, l’animazione sul  web (sito, social),  i servizi avanzati per la sala d’attesa.

I punti 7 e  8 sono dei veri e proprii plus che superano il concetto tradizionale di gestionale ma  fanno la differenza in termini di valore e di risultati per la propria attività.

Nell’ ultimo decennio hanno avuto un forte sviluppo e diffusione nel nostro Paese.  I dati sulla loro distribuzione negli studi  non sono  univoci  e variano dal 40 a 60 %  a seconda delle fonti (produttori di software, KeyStone).

Personalmente ritengo che il Gestionale rappresenti il   il sistema nervoso  dello studio dentistico moderno e non si possa  prescinderne perchè cinque vantaggi :

1 Organizzativo  fornisce rapidamente al personale dello studio le informazioni cliniche,  contabili, gestionali che ogni giorno utilizza per lavorare in modo efficente.

2  Tutto questo determina un risparmio di   tempi e costi di produzione.

3 Accresce  l’immagine di modernità e  professionalità  dello studio  contribuendo a generare passaparola.

4  Aiuta  a preservare  radiografie,  le immagini i  dati contabili  e clinici   ed  oggi   la  sicurezza  nel trattamento dei dati è strategica.

5   Consente la condivisione delle informazioni in tempo reale con i nostri partner (colleghi, odontotecnici, consulenti contabili etc).

Il primo passo da fare  lungo il percorso di informatizzazione di uno Studio Odontoiatrico è la determinazione degli obiettivi da raggiungere.  Questo è fondamentale per evitare le criticità che non sono quasi mai imputabili al software in se ma al processo di cambiamento che dobbiamo realizzare all’ interno del nostro studio.

Pensando alle 8  aree operative poniamoci due domande:

●      quali aspetti della gestione dello Studio voglio  informatizzare?

●      quali aspetti della gestione dello Studio è necessario informatizzare ?

Stabiliti gli  obiettivi, posso poi  scegliere gli strumenti adeguati allo scopo. Informatizzare contemporaneamente  tutti processi interni  non sempre è la  soluzione migliore.Questo dipende dal tipo di attività clinica ma soprattutto dal personale presente in studio. Talvolta  è  impegnativo  coinvolgere  alcune figure professionali interne allo studio ad abbandonare gli strumenti cartacei o analogici che hanno  sempre utilizzato per la  professione.
L’informatizzazione è un cambiamento radicale e comporta un  investimento in termini di tempo e impegno da parte del personale coinvolto. Il  cambiamento di  successo  lo otteniamo motivando  sui reali vantaggi che ne derivano ed esercitando la nostra leadership.

Possiamo suddividere i costi dell’ informatizzazione in 3 capitoli di spesa:

1)    Il tempo di lavoro  necessario al processo di cambiamento di cui abbiamo fatto cenno

2)    L’hardware : la rete di pc che dobbiamo realizzare in area clinica e amministrativa, il server, i sistemi di back up, le  periferiche necessarie, il cablaggio.

3)    Il software gestionale vero e proprio ha un costo modulare. Per comprendere perchè uno  viene proposto  a  500 € e l’altro a  5000 €  dobbiamo comprendere  quali aree operative va ad  informatizzare, il numero di  postazioni lavorative , gli aggiornamenti, l’assistenza, il  back up in remoto etc.

Dr. Davis Cussotto

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